"Non avevo mai saputo che mia moglie aveva sofferto così tanto a causa di un aborto avuto prima del nostro incontro. Partecipare al Ritiro della Vigna di Rachele con lei mi ha aperto gli occhi e mi ha dato la possibilità di offrire il mio supporto in un area della sua vita dove era presente un grande lutto nascosto. Il nostro matrimonio ha ricevuto una vera benedizione. Adesso siamo più vicini di quanto lo fossimo mai stati e io ho avuto il privilegio di adottare spiritualmente il suo bambino durante la cerimonia in sua memoria."
Vogliamo dare il nostro caldo benvenuto a tutti quegli uomini che in qualsiasi modo sono stati coinvolti in uno o più aborti, o che sono stati toccati dall'esperienza d'interruzione di gravidan-za della propria compagna. Speriamo che l'informazione in questa sezione vi aiuti a dare un senso alla vostra esperienza e vi assista nel vostro cammino verso la guarigione.
In questa pagina tocchiamo, tra l'altro, i seguenti temi:
- Perché parlare di uomini e aborto?
- Uomini ed emozioni
- Mariti, mogli e IVG
- Anche gli uomini hanno bisogno...
- Come vengono accolti gli uomini nella Vigna di Rachele?
- Lutto maschile e La Vigna di Rachele
Commenti di uomini italiani, partecipanti in passato al ritiro della Vigna di Rachele:
“Quando ho letto i materiali che descrivevano il programma sono scoppiato in lacrime, dunque, ovviamente ciò che leggevo ha toccato qualcosa di molto profondo in me.”
“Tutto ciò che avevo visto che trattava la questione dell’aborto era indirizzato alle donne. Poi ho saputo del Ritiro della Vigna di Rachele. Mi sono chiesto come mi sarei sentito lì, essendo uomo. Ma ci sono andato e mi sono sentito ben accolto. Il weekend mi ha aiutato a vedere più chiaramente il mio ruolo nell’aborto che ha avuto la mia fidanzata, e ad accettare il perdono per la grande parte che ho avuto in esso.”
"E' iniziato tutto con 1000 perplessità ed è continuato con la nostalgia del dovermi separare da questo gruppo fantastico..."
"... stupendamente sorpreso pur avendo già vissuto tre week end per la riscoperta della relazione di coppia."
"Ho pianto tanto, e questo per me è un grande dono."
"Sono stato accolto con discrezione e cortesia da parte dell'equipe... Inoltre le suore (che gestivano la struttura) e le sorelle del ritiro sono state deliziose, piene di cortesia e premura nei riguardi di tutti i partecipanti e fonte di serenità."
Testi correlati: “Redimere un cuore di padre”
|