DELITTI E CASTIGHI (Mt 23,33-39)
Serpenti, razza di vipere, come potrete scampare dalla condanna della Geenna? Perciò ecco, io vi mando profeti, sapienti e scribi; di questi alcuni ne ucciderete e crocifiggerete, altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città; perché ricada su di voi tutto il sangue innocente versato sopra la terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachìa, che avete ucciso tra il santuario e l'altare. In verità vi dico: tutte queste cose ricadranno su questa generazione.
Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono inviati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una gallina raccoglie i pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! Ecco: la vostra casa vi sarà lasciata deserta! Vi dico infatti che non mi vedrete più finché non direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!".
Quanto è triste sentire queste parole sulla bocca della Misericordia incarnata! Eppure sono "Vangelo" anche queste!
Ci farebbe comodo pensare che fossero riservate solo agli scribi e farisei di quel tempo, ma sappiamo che la Parola di Dio è sempre attuale ed ha la fecondità del seme che cade nella terra del nostro cuore e, se la trova accogliente, germoglia e dà frutti di conversione, di ravvedimento, di vigilanza, di impegno, di zelo per la gloria di Dio, di vero amore per la nostra anima……
E allora i "serpenti" e "razza di vipere" potremmo essere noi; noi i candidati al fuoco della Geenna, se facciamo ciò che suscita l'ira divina, o meglio la sua giustizia. Forse pensiamo di non aver ucciso profeti, sapienti e scribi… ma quante persone si sono affiancate a noi nel corso della vita, mandate da Dio per aiutarci a rettificare il matrimonio, lo stile di famiglia, per educarci all'Amore Misericordioso, all'uso proficuo dei sacramenti, alla conoscenza della Parola dei Dio…. Abbiamo sempre fatto tesoro di queste opportunità? Ci siamo impegnati veramente in un cammino di fede progressivo, che ci sostenga nei tratti difficili del cammino di coppia e di famiglia?
Non abbiamo ucciso nessuno, è vero, ma semplicemente abbiamo resa vana la loro azione, disertando gli impegni che ci siamo presi nei momenti migliori, anteponendo al cammino di formazione qualsiasi altra cosa, magari un compleanno, una visita di cortesia, una partita da vedere in TV, semplicemente la pigrizia.
Non abbiamo ucciso i profeti e i maestri di spirito, ma abbiamo ucciso il progetto di santità che Dio aveva fatto per noi e che avevamo accolto con entusiasmo quando, stanchi e scoraggiati, ci ha offerto l'Incontro Coniugale e abbiamo sperimentato l'azione risanante della grazia: Forse ci siamo impegnati finché avevamo bisogno di star meglio. Ottenuto l'effetto, ci siamo arenati quasi che non ci servisse più niente, potevamo riprendere comodamente il nostro tran tran quotidiano, fatto di cose futili, senza scomodarci a seguire il Maestro sulla via difficile dell'impegno cristiano di coppia e di famiglia.
Coppia, coppia, potrebbe ripetere Gesù, quante volte ho voluto raccogliere te e i tuoi figli, come una gallina raccoglie i suoi pulcini sotto le sue ali e tu non hai voluto!
Che triste in questa frase! Che delusione per Gesù! Sperava su noi, si era impegnato, aveva tratto dal Suo Cuore il meglio: la Sua misericordia, che altro poteva fare?
Egli non violenta la nostra volontà, si ritira deluso, ma resta accanto a noi, sperando di vederci tornare a Lui pentiti e umiliati, riconoscendo la sua regalità su di noi, espressa dall'Osanna, nel "Benedetto colui che viene nel nome del Signore!"
Tu che leggi, accogli l'invito di Gesù a tornare a Lui con cuore generoso.
Preghiera a due voci
· Serpenti, razza di vipere, come potrete scampare dalla condanna della Geenna?
· Gesù, la dici proprio a me questa frase? Parli proprio a me? Trovi proprio nel mio cuore le astuzie del serpente, l'insidia velenosa della vipera? Voglio proprio sperare di no, ma se Tu vedi in me tante incoerenze, tanta ingratitudine, perdonami e dammi la grazia di conoscere la situazione della mia anima.
· Perciò ecco, io vi mando profeti, sapienti e scribi; di questi alcuni ne ucciderete e crocifiggerete, altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città; perché ricada su di voi tutto il sangue innocente versato sopra la terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachìa, che avete ucciso tra il santuario e l'altare. In verità vi dico: tutte queste cose ricadranno su questa generazione.
· Gesù, riconosco che Tu mi hai circondato di persone di buona volontà, che mi hanno insegnato le tue vie, mi hanno indicato i tuoi sentieri, in particolare mi hanno indicato il cammino del matrimonio cristiano come via di santificazione della coppia e della famiglia. La mia coppia e la mia famiglia sono davanti ai Tuoi occhi. Non siamo migliori degli altri, siamo fragili e peccatori, incoerenti ed incostanti; abbiamo ricevuto tanto, diamo poco. Nascere in una Nazione cattolica, in una famiglia cristiana, avere la possibilità di vivere l'esperienza cristiana insieme a tanti fratelli, avere l'opportunità di conoscere l'Amore Misericordioso, cioè il progetto per questi tempi difficili, che Tu hai rivelato a Madre Speranza…. Sono cumuli di grazie di cui dobbiamo rendere conto. Sii pietoso con noi, Signore, concedici di seguirti con fervore e con amore.
· Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono inviati,
· Gesù, non ascrivermi a condanna le grazie a cui non ho corrisposto, cancella tutti i miei peccati, tutte le mie ingratitudini, dammi altre possibilità di riscatto, ma prima manda su di me il tuo Spirito, perché io non le renda vane.
· quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una gallina raccoglie i pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto!
· Quanta tenerezza hai usato con me fin dalla mia infanzia! Veramente ho sentito le tue ali provvide su di me e sulla mia famiglia soprattutto nel momenti più difficili del nostro percorso di coppia e di famiglia. Ti ringrazio, Gesù, e Ti chiedo di continuare a tenerci sotto quelle ali che ci fanno sentire al sicuro contro le insidie del mondo.
· Ecco: la vostra casa vi sarà lasciata deserta!
· Non lasciare la mia casa senza la tua protezione, al contrario, metto nelle tue mani la mia coppia, i miei figli, i miei nipoti, tutti i miei cari e la Comunità d'Amore. Tienici al sicuro.
· Vi dico infatti che non mi vedrete più finché non direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!".
· Benedetto sei Tu, Gesù venuto in terra a salvare noi peccatori. Grazie per aver inventato il perdono, per aver dilatato il tuo Cuore alla misericordia. Sei un Dio che non finisce di stupirmi!