Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo.
Che gioia dà questo invito alle nozze. La gioia raddoppia sentendo che riguarda ognuno di noi povere creature teneramente amate da Te, o Dio. Anche io ho ricevuto l'abito nuziale e la lampada il giorno del Battesimo e mi sono messo in cammino verso la sala del banchetto in attesa dello Sposo. Vieni, Signore Gesù.
Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell'olio in piccoli vasi.
Gesù, perché non tutte sagge? Forse anch'io ho la lampada senza olio? Forse anch'io non so amare? Gesù, non permettere che mi trovi impreparato all'incontro con Te. So che dipende solo da me, ma Tu sostieni la mia debolezza, aiutami ad impegnarmi senza risparmio e senza calcolo.
Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro!
Lo so che anche per me arriverà la mezzanotte e anch'io sentirò il grido: “Ecco lo sposo, uscitegli incontro!” Come vorrei, Signore, in quel momento veder risplendere la mia lampada e constatare che la mia veste è candida, senza macchie, ornata di pietre preziose del dolore santificato, della fede perseverante, dell'amore costante, della speranza divenuta certezza!
Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono.
Povere vergini stolte! Ma perché hanno corso questo rischio? Gesù buono, non permettere che mi accada questa sventura. Riprenditi la libertà e guidami sulla via della saggezza.
Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene.
Sembrano poco generose queste vergini sagge, ma come avrebbero potuto dare quell'olio se si ottiene sono facendo opere d'amore? Forse per chi non ha provveduto in terra ci sarà la possibilità di recuperare in purgatorio? Aiutaci, Signore a non rischiare.
Ora, mentre quelle andavano per comprare l'olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa.
Gesù, quella porta chiusa mi spaventa. Non voglio vederla né per me né per i miei cari, Né per nessuno in assoluto. Salvaci tutti, Signore!
Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco.
Gesù, non dirci che non ci conosci, dicci: “Da tanto tempo vi attendevo e finalmente siete con me” E facci sentire al sicuro tra le tue braccia
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora.
Sì, Gesù, vogliamo essere vigilanti, vogliamo fare tesoro della tua Parola, Grazie.