L'AVVENTO DEL FIGLIO DELL'UOMO (Mt 24,26-31)
Se dunque vi diranno: Ecco, è nel deserto, non ci andate; o: È in casa, non ci credete. Come la folgore viene da oriente e brilla fino a occidente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Dovunque sarà il cadavere, ivi si raduneranno gli avvoltoi.
Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, gli astri cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte .
Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra , e vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria. Egli manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli.
Come è Padre il nostro Dio! nella sua prescienza vede calamità e sconvolgimenti terrestri e vuole mettere in guardia le sue creature.
Alla fine dei tempi il grande nemico di Dio intensificherà la sua azione di seduzione e di inganno, cercando di banalizzare e quindi di distogliere l'attenzione degli uomini da Dio, insinuando che il ritorno del Figlio dell'uomo sia una fantasia di gente esaltata.
Sorgeranno, come erano sorti prima della venuta di Gesù, falsi Messia e la gente sarà invogliata a recarsi nei posti indicati per incontrarlo. Gesù c'invita a diffidare e ci dice che il suo ritorno come Giudice e Signore, sarà palese a tutti e tutti saremo calamitati da Lui. Sarà come un lampo che appare nel cielo e lo attraversa da parte a parte, gli uomini di tutti i continenti lo vedranno.
Poi ci sarà l'oscuramento del sole e quindi della luna, si sconvolgerà l'equilibrio degli astri, la vita sulla terra sarà compromessa.
Gli uomini tremeranno di terrore, ma anche in quel momento l'Amore Misericordioso di Dio trionferà: ad illuminare la notte degli uomini, apparirà il segno del Figlio di Dio. Quale segno? Oggi per noi il segno di Gesù è la croce: sarà una croce gloriosa?…..
Certo sarà un segno che indurrà tutti gli uomini ad una profonda contrizione: gli uomini piangeranno e allora Gesù si manifesterà nel suo potere regale e ci assolverà. Dio è Amore!
Poi ci sarà il giudizio finale: gli Angeli, messaggeri di Dio, mediatori dei rapporti tra Dio e gli uomini, assisteranno al momento solenne della Verità. Allora saranno svelati i segreti di tutti i cuori a gloria o a umiliazione di ciascuno. Ognuno apparirà così com'è davanti a Dio, ma l'Amore Misericordioso trionferà.
I momenti solenni della storia non devono indurci al terrore. Essi sono anche i momenti in cui rifulge il Cuore paterno e materno di Dio, i momenti in cui rifulge il valore della Redenzione.
Questo pensiero rafforzi nei nostri cuori la speranza ma anche la vigilanza. Se agiamo nella luce del vangelo, non dobbiamo temere ma desiderare questo momento, perché dopo questi fatti inizierà la Vita vera in anima e corpo nel Regno di giustizia, d'amore e di pace.
Prima che tutto questo avvenga, preoccupiamoci di stabilire nel nostro cuore e nel cuore dei nostri figli questo Regno santo. Decidiamoci per Dio, costi quel che costi. Oggi molti vivono come fossero ubriachi o incoscienti, senza badare ai valori della vita, nel relativismo più totale. Noi, che siamo tra i fortunati che leggiamo il Vangelo e cerchiamo di impostare la nostra vita secondo i principi in esso contenuti, siamo chiamati ad essere i parafulmini dell'umanità.
Non siamo migliori di nessuno, ma ci è stato dato di più e dobbiamo dare di più.
Preghiera a 2 voci
Se dunque vi diranno: Ecco, è nel deserto, non ci andate; o: È in casa, non ci credete. Come la folgore viene da oriente e brilla fino a occidente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Dovunque sarà il cadavere, ivi si raduneranno gli avvoltoi.
Padre santo, Tu ci avvisi come un Padre buono e previdente, perché noi non siamo tratti in inganno nell'ora solenne della verità. Non ci sarà nulla che potrà giustificare la sorpresa. Tu ce l'hai detto di stare sempre pronti con la veste candida della grazia e con la lampada della fede ben accesa. Forse noi saremo già nel tuo Regno quando questi avvenimenti accadranno, ma dovunque ci troveremo, accorreremo a rendere giustizia alla Sapienza divina. Anche noi faremo parte di quanti celebreranno la tua misericordia. Fa' che in quel giorno nessuno di noi e nessuno delle nostre famiglie resti confuso e umiliato.
Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, gli astri cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte .
Gesù buono, queste cose ci spaventano, abbiamo bisogno di una fede più forte, che ci faccia sentire al sicuro tra le tue braccia divine, abbiamo bisogno di tenere sempre accesa la luce della speranza, perché solo a quella luce noi potremo ancora rimanere nella pace e attendere con fiducia di vedere il tuo volto mite e misericordioso.
Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra ,
Gesù, vogliamo essere tra quelli che, non solo ti amano, ma che hanno portato tante pecorelle smarrite al tuo Cuore. Aiutaci oggi a non lasciare nulla di intentato, aiutaci a non aver paura della derisione di chi non ti conosce e ci giudica come persone fuori della realtà. Purtroppo oggi le verità della fede sono diventate tabù e i vizi e le trasgressioni sono diventate la normalità. E' difficile andare contro corrente, ma, se Tu ci aiuterai, saremo forti. In particolare ti preghiamo per i nostri figli: fa' che nessuno sia travolto dalla corrente del mondo.
e vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria.
Gesù buono, vedere il tuo volto è la gioia degli Angeli e dei Santi, vedere il tuo volto è l'anelito di tutte le anime conquistate dal tuo amore, vedere il tuo volto è il desiderio profondo di ogni anima, una grazia tanto grande che non osiamo neanche chiedertela. Fa' che quando Tu verrai sopra le nubi del cielo, con grande potenza e gloria, possiamo finalmente soddisfare questo desiderio nascosto ed essere attratti dalla forza del tuo Amore.
Egli manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli.
Trasforma quell'incontro, per tutte le tue creature, in una grande festa del trionfo del tuo Amore Misericordioso. Tu, Buon Pastore, possa finalmente radunare nel tuo ovile tutte le tue pecorelle, chiamate per nome, teneramente amate da Te. Finalmente possa vederle al sicuro dal nemico infernale, che ha cercato di strapparle dal tuo Cuore. Amen.