ESODO E REDENZIONE
Interpretazione tipologica dell’Esodo – Argomento 1
Materiale richiesto:
- Cartellone: Esodo e Redenzione (senza la striscia verde)
Base bianca
- Contenitore bianco con 14 schedine (10 per 10): 8 grigie della lezione anticotestamentaria e 6 bianche: battistero, ostia, più 4 di spiegazione e domande.
Domande contenute a tergo delle schedine di spiegazione
- Come salva gli uomini dalla morte?
- Perché possiamo chiamare la Chiesa “Terra promessa”?
- Da che cosa esse liberano?
Che cosa danno agli uomini?
- Come partecipiamo all’Eucaristia?
Punti dottrinali:
- Piano unico
- Proiezione tipologica dell’Esodo: relazioni: Gesù – Mosé
Gesù – Agnello pasquale
Acque liberatrici – Acque liberatrici del Battesimo
Chiesa – Terra promessa.
Presentazione della lezione:
- Collegamento: Piano unico: Se il piano è unico, gli avvenimenti dell’Esodo si ripercuotono nella Redenzione
- Sì invitano i bambini a ricercare gli elementi del Nuovo Testamento che sono in relazione con quelli dell’Antico.
- Mosé liberatore, mediatore del dono della Legge;
- Gesù vero liberatore dal nemico: il male, mediatore di un nuovo rapporto con Dio.
- Il Sangue dell’agnello salvò dalla morte temporanea.
- Il Sangue di Cristo salva dalla morte eterna.
- Le acque del Mar Rosso liberarono dal Faraone.
- Le acque del Battesimo liberano dal male.
- La manna nutrì nel deserto il popolo ebreo.
- L’Eucaristia è cibo di vita eterna.
- La Terra promessa, sede del Tempio di Dio.
- La Chiesa, corpo di Cristo, vera manifestazione di Dio.
- Si presenta quindi il cartellone e si approfondiscono le analogie.
Esercizi: I bambini lavorano col materiale mobile oppure riproducono il cartellone ecc.
Scopi: diretto: proiezione tipologica dell’Esodo.
Indiretto: i mezzi di salvezza sono presenti ancora oggi mediante la liturgia.