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OTTOBRE 2015

     

ABRAMO – VITA NOMADE

Materiale richiesto: 1. Una cartina storica della Mesopotamia

cartina medio oriente

 

2. Antologia biblica:

a. La famiglia di Abramo

b. La separazione da Lot

c. Apparizione a Mamre

d. Distruzione di Sodoma e Gomorra

e. Alleanza con Abimelek

f. La morte di Sara

3. Due serie di schedine bianche.

  • Abramo e la vita nomade (10 schede 14x14)
  • Abramo e il culto              ( 3 schede 14x14)
  • 2 contenitori con le spiegazioni relative, più due cartoncini arancioni per la prima serie e uno per la seconda con domande che rimandano all’antologia.

 

Spiegazioni:

Tenda:        L’abitazione del nomade è una tenda che lo segue di tappa in tappa. E’ fissata al suolo per mezzo di corde legate a picchetti.

Tenda:        La tenda nomade è spesso assai piccola, da permettere appena a due uomini di sdraiarvisi dentro. Talvolta è divisa in due ambienti. E’ sostenuta da tronchi d’alberi.

Carro:         I nomadi nei loro spostamenti si servivano talvolta di carri per far viaggiare le donne e i bambini dei capi. I carri erano trainati dai buoi.

Asino:        La cavalcatura abituale al tempo di Abramo pare fosse l’asino …

Le greggi:  Le greggi di Abramo erano formate da animali grandi: giovenchi, mucche tori e da animali piccoli: pecore, capre.

Secchio:     L’acqua veniva attinta con recipienti di cuoio attaccati a una corda.

 

Cartoncini di guida (arancioni)

  • Per capire quanto fosse preziosa l’acqua nella vita dei nomadi; “La separazione da Lot”, “L’alleanza con Abimelek”.

Per conoscere l’ospitalità beduina, leggi: “Abramo a Mamre”

  • Per sapere come si concludeva un contratto di acquisto al tempo di Abramo, leggi: “La morte di Sara”

Per conoscere le imprese belliche di Abramo, leggi: “Omaggio dei re”.

 

Abramo e il culto

 

 

Spiegazioni

Luogo di culto: I luoghi di culto al tempo di Abramo sono nper lo più luoghi dove il Signore si è manifestato. In essi si trovano in genere: una roccia, una fonte, degli alberi.

Altare:        L’altare al tempo di Abramo era una roccia viva. Talvolta veniva consacrata versandovi sopra dell’olio.

Pozzo:        I pozzi scavati nel deserto, venivano circondati da grosse pietre, che impedivano alla terra di cadervi dentro, sporcando l’acqua.

 

Cartoncini di guida

                   Per sapere come Dio parlava ad Abramo e come Abramo gli rispondeva, leggi: “La vocazione di Abramo e la promessa di Dio”, “La preghiera di Abramo”. “Il patto con Dio”.

 

 

Età: 8 – 9 anni

 

Punti dottrinali:

 

  • L’elezione di Israele e quindi ogni elezione è dono e mistero divino, che trova la sua spiegazione nel Suo amore.
  • Costante nei gusti di Dio: “Dio sceglie ciò che è stolto agli occhi degli uomini per confondere i superbi … La potenza di Dio si rivela nella debolezza”.
  • La storia di Israele è anche la storia di Dio.
  • Israele mediatore tra Dio e gli uomini.
  • Vocazione di Abramo. Risposta: Abramo crede e perciò va …
  • L’umanità con Abramo sale ad un piano che la trasforma ontologicamente: dal dialogo col Dio vivente nasce la conoscenza che nel linguaggio biblico implica tutta la vita.
  • La preghiera: dialogo con Dio.

 

Presentazione della lezione:

 

Collegamento: Il seme di senape.

  • Il seme gettato alla creazione, ora comincia a prendere vigore. Dio si cala nella storia degli uomini e sceglie fra i grandi popoli della terra un piccolo popolo: Israele, nella persona del suo capostipite.
  • Ci si ferma a considerare la diversità dei gusti di Dio dai nostri. Noi avremmo scelto un popolo di una certa civiltà: gli Assiri, i Babilonesi … Dio sceglie una tribù seminomade e in questa un piccolo capo: Abramo.
  • Si può consultare la cartina. Poi si passa a descrivere il tipo di vita che conducevano: spostamenti frequenti non con cammelli ma con asini, carri e portandosi appresso il bestiame minuto.
  • Gli accampamenti sorgevano vicino ad un pozzo (si descrive come era fatto un pozzo, si riflette sulla preziosità dei pozzi per queste tribù e quindi le contese di cui erano oggetto).
  • Abramo era un beduino come gli altri, ma a differenza degli altri egli conosceva il Dio unico … e aveva orecchi pronti ad ascoltare e rispondere con le opere.
  • Dio comanda ad Abramo di uscire dalla sua terra e di andare nella terra che Egli gli avrebbe indicato.
  • Abramo ubbidisce e va verso Canaan. (Si fa vedere il percorso sulla cartina).
  • Durante il viaggio succedono parecchie cose che sono riportate nell’Antologia biblica (Se ne può narrare qualcuna, le altre si lasciano alla lettura individuale).
  • Abramo, a differenza degli altri beduini, quando accampava in una nuova località, erigeva un altare al suo Dio, perché voleva che Dio stesse con lui e Abramo, attraverso il dialogo con Dio, gli diventava sempre più intimo.
  • A questo punto si può interrompere e far vedere le schede sulla vita nomade; si leggono le spiegazioni, si fanno gli appaiamenti.

 

Esercizi: I bambini possono rifare i disegni, oppure, dietro indicazione dei cartoncini di guida, approfondire l’argomento leggendo l’Antologia, oppure riprodurre su di un foglio grande una scena, possono anche rifarsi la cartina e tracciare il percorso.

 

Scopi: diretto:  conoscenza degli avvenimenti della storia della salvezza relativi all’elezione di Israele e ancorare Abramo alla storia del suo tempo.

Indiretto: suscitare amore verso Dio, amore alla preghiera.

                  

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Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2021
 
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