ABRAMO – VITA NOMADE
Materiale richiesto: 1. Una cartina storica della Mesopotamia
2. Antologia biblica:
a. La famiglia di Abramo
b. La separazione da Lot
c. Apparizione a Mamre
d. Distruzione di Sodoma e Gomorra
e. Alleanza con Abimelek
f. La morte di Sara
3. Due serie di schedine bianche.
- Abramo e la vita nomade (10 schede 14x14)
- Abramo e il culto ( 3 schede 14x14)
- 2 contenitori con le spiegazioni relative, più due cartoncini arancioni per la prima serie e uno per la seconda con domande che rimandano all’antologia.
Spiegazioni:
Tenda: L’abitazione del nomade è una tenda che lo segue di tappa in tappa. E’ fissata al suolo per mezzo di corde legate a picchetti.
Tenda: La tenda nomade è spesso assai piccola, da permettere appena a due uomini di sdraiarvisi dentro. Talvolta è divisa in due ambienti. E’ sostenuta da tronchi d’alberi.
Carro: I nomadi nei loro spostamenti si servivano talvolta di carri per far viaggiare le donne e i bambini dei capi. I carri erano trainati dai buoi.
Asino: La cavalcatura abituale al tempo di Abramo pare fosse l’asino …
Le greggi: Le greggi di Abramo erano formate da animali grandi: giovenchi, mucche tori e da animali piccoli: pecore, capre.
Secchio: L’acqua veniva attinta con recipienti di cuoio attaccati a una corda.
Cartoncini di guida (arancioni)
- Per capire quanto fosse preziosa l’acqua nella vita dei nomadi; “La separazione da Lot”, “L’alleanza con Abimelek”.
Per conoscere l’ospitalità beduina, leggi: “Abramo a Mamre”
- Per sapere come si concludeva un contratto di acquisto al tempo di Abramo, leggi: “La morte di Sara”
Per conoscere le imprese belliche di Abramo, leggi: “Omaggio dei re”.
Abramo e il culto
Spiegazioni
Luogo di culto: I luoghi di culto al tempo di Abramo sono nper lo più luoghi dove il Signore si è manifestato. In essi si trovano in genere: una roccia, una fonte, degli alberi.
Altare: L’altare al tempo di Abramo era una roccia viva. Talvolta veniva consacrata versandovi sopra dell’olio.
Pozzo: I pozzi scavati nel deserto, venivano circondati da grosse pietre, che impedivano alla terra di cadervi dentro, sporcando l’acqua.
Cartoncini di guida
Per sapere come Dio parlava ad Abramo e come Abramo gli rispondeva, leggi: “La vocazione di Abramo e la promessa di Dio”, “La preghiera di Abramo”. “Il patto con Dio”.
Età: 8 – 9 anni
Punti dottrinali:
- L’elezione di Israele e quindi ogni elezione è dono e mistero divino, che trova la sua spiegazione nel Suo amore.
- Costante nei gusti di Dio: “Dio sceglie ciò che è stolto agli occhi degli uomini per confondere i superbi … La potenza di Dio si rivela nella debolezza”.
- La storia di Israele è anche la storia di Dio.
- Israele mediatore tra Dio e gli uomini.
- Vocazione di Abramo. Risposta: Abramo crede e perciò va …
- L’umanità con Abramo sale ad un piano che la trasforma ontologicamente: dal dialogo col Dio vivente nasce la conoscenza che nel linguaggio biblico implica tutta la vita.
- La preghiera: dialogo con Dio.
Presentazione della lezione:
Collegamento: Il seme di senape.
- Il seme gettato alla creazione, ora comincia a prendere vigore. Dio si cala nella storia degli uomini e sceglie fra i grandi popoli della terra un piccolo popolo: Israele, nella persona del suo capostipite.
- Ci si ferma a considerare la diversità dei gusti di Dio dai nostri. Noi avremmo scelto un popolo di una certa civiltà: gli Assiri, i Babilonesi … Dio sceglie una tribù seminomade e in questa un piccolo capo: Abramo.
- Si può consultare la cartina. Poi si passa a descrivere il tipo di vita che conducevano: spostamenti frequenti non con cammelli ma con asini, carri e portandosi appresso il bestiame minuto.
- Gli accampamenti sorgevano vicino ad un pozzo (si descrive come era fatto un pozzo, si riflette sulla preziosità dei pozzi per queste tribù e quindi le contese di cui erano oggetto).
- Abramo era un beduino come gli altri, ma a differenza degli altri egli conosceva il Dio unico … e aveva orecchi pronti ad ascoltare e rispondere con le opere.
- Dio comanda ad Abramo di uscire dalla sua terra e di andare nella terra che Egli gli avrebbe indicato.
- Abramo ubbidisce e va verso Canaan. (Si fa vedere il percorso sulla cartina).
- Durante il viaggio succedono parecchie cose che sono riportate nell’Antologia biblica (Se ne può narrare qualcuna, le altre si lasciano alla lettura individuale).
- Abramo, a differenza degli altri beduini, quando accampava in una nuova località, erigeva un altare al suo Dio, perché voleva che Dio stesse con lui e Abramo, attraverso il dialogo con Dio, gli diventava sempre più intimo.
- A questo punto si può interrompere e far vedere le schede sulla vita nomade; si leggono le spiegazioni, si fanno gli appaiamenti.
Esercizi: I bambini possono rifare i disegni, oppure, dietro indicazione dei cartoncini di guida, approfondire l’argomento leggendo l’Antologia, oppure riprodurre su di un foglio grande una scena, possono anche rifarsi la cartina e tracciare il percorso.
Scopi: diretto: conoscenza degli avvenimenti della storia della salvezza relativi all’elezione di Israele e ancorare Abramo alla storia del suo tempo.
Indiretto: suscitare amore verso Dio, amore alla preghiera.