DILUVIO E REDENZIONE
Materiale richiesto:
- Un cartellone (50 per 70) riportante gli elementi tipologici diluvio – Redenzione, senza la striscia verde.
- Materiale mobile: base bianca solida, un contenitore con 14 schedine: le 8 grigie della lezione precedente senza le domande in rosso, 2 in bianco con i disegni del battistero e dello Spirito Santo, 4 con la spiegazione e una serie di domande a tergo.
Domande scritte a tergo delle schedine di spiegazione.
- Come è stata redenta l’umanità?
- Con quali mezzi gli uomini sono protetti dal male?
- Che cosa distruggono nell’uomo? Cosa danno all’uomo?
- Che cosa porta lo Spirito Santo alla Chiesa?
Punti dottrinali: Unità del piano di Dio
Tipologia cristologica, ecclesiologica e sacramentale del diluvio.
I mezzi di purificazione sono già presenti nell’Antico Testamento.
Età di partenza 8 anni.
Presentazione della lezione:
Collegamento: piano unico … attraverso il dialogo con i bambini si passa subito alla ricerca degli elementi del Nuovo Testamento, prefigurati da questi elementi, riguardanti il diluvio, già messi in evidenza nella lezione precedente:
Noè, Arca, Acqua, Colomba
E si approfondiscono le analogie tipologiche:
Noè fu capostipite di una umanità nuova, purificata dalle acque del diluvio,
Cristo è il vero capostipite degli uomini nuovi nati dalle acque del Battesimo e dello Spirito Santo.
L’Arca salvò l’uomo giusto dalla morte.
La Chiesa genera, alimenta e protegge gli uomini nuovi nati da Cristo.
Le acque del diluvio furono di morte per i reprobi, di vita per la nuova umanità che trasse origine dal giusto Noè.
Le acque del Battesimo sono acque di morte al peccato e di vita nuova in Cristo.
La colomba annunciò la pace e la speranza del rifiorire della vita.
Lo Spirito Santo porta la vera pace di Dio in tutta la creazione e alimenta la speranza della vita nuova, che attendiamo alla fine dei tempi.
Si presenta il cartellone che dà modo di ritornare su ciò che si è discusso.
Esercizi: I bambini possono riprodurre il cartellone
Il materiale mobile va presentato a piccoli gruppi. Dopo averlo disposto sulla base nel modo già noto, si legge in senso orizzontale e si risponde alle domande oralmente o per iscritto.
Scopi: diretto: Ritrovare nella grandiosità del piano divino quegli elementi che i bambini già conoscono e già vivono.
indiretto: Rendere più vigorosi la fede, la speranza e l’amore.