DALLA MORTE ALLA PENTECOSTE
Età: 6 – 8 anni
Materiale richiesto: 1. Cartellone schematico di Gerusalemme con la segnalazione dei luoghi che
hanno visto Gesù dal sepolcro alla discesa dello Spirito Santo.
2. Scheda individuale che riproduce il cartellone.
3. Scatola con le bandierine con i nomi dei Luoghi in cui Gesù è apparso e poi asceso al cielo. (Sepolcro, Emmaus, Cenacolo, Lago di Tiberiade, Monte dell’Ascensione)
Presentazione: Collegamento con le lezioni precedenti.
- La morte di Gesù non è il punto finale della storia della salvezza. Gesù, deposto dalla croce, fu messo fra le braccia di Maria, che lo offrì al Padre in sacrificio gradito.
- Poi fu deposto nel sepolcro di Giuseppe d’Arimatea e Ponzio Pilato, su richiesta dei sacerdoti del tempio, mandò le guardie a vigilare il sepolcro, perché nessuno ne trafugasse il corpo.
- Maria e le altre donne tornarono a casa. Maria rimase in preghiera supplice, invocando la risurrezione. Intanto le donne preparavano gli aromi per poter tumulare il corpo di Gesù. Passò così la notte del venerdì, il sabato e la notte del sabato.
Il mattino dopo, all’alba, le donne si recarono al sepolcro con gli unguenti che avevano preparato. Strada facendo furono scosse da un terremoto molto più lieve di quello del venerdì ma si fecero coraggio e giunsero al sepolcro. Quale non fu la loro sorpresa quando lo videro aperto e vuoto. Le guardie erano fuggite spaventate quando all’improvviso la pietra che chiudeva il sepolcro si era ribaltata e Gesù era sparito.
- Anche le donne, spaventate, erano tornate in dietro, ma Maria Maddalena, resta coraggiosamente e si mette alla ricerca per capire cosa fosse successo. Era disposta a pagare qualsiasi prezzo pur di riavere il corpo santo di Gesù, ma un uomo le si fece accanto e le disse: “Donna, cosa cerchi?” Lei fece la sua offerta pensando che fosse il custode del giardino e sapesse dove era stato portato il corpo di Gesù, ma Egli disse: “Maria!” Lei lo riconobbe e lo stupore, la gioia fu grande. Voleva baciargli i piedi ma Lui disse: “Vai dagli apostoli e dì loro che io sono risorto come avevo predetto”
- Questa fu la prima apparizione, poi lo videro gli apostoli, lo videro i due discepoli di Emmaus, lo videro individualmente tutti gli apostoli e tanti altri, lo vide Tommaso che mise il suo dito nella piaga del costato di Gesù, lo videro gli apostoli che erano andati a pescare e non avevano preso nulla, ma gettando la rete sulla parola di Gesù presero molti pesci. Pietro fu confermato capo degli apostoli
Queste apparizioni sono riportate dai Vangeli e dagli Atti degli Apostoli e durarono 40 giorni.
- Un giorno Gesù li portò verso Betania e su un’altura del Monte degli ulivi li benedisse e cominciò a salire verso l’alto, finché una nube lo tolse dalla loro vista. Gesù era asceso al cielo da cui era venuto,
- Ma prima di partire disse agli apostoli di rimanere in preghiera perché avrebbe mandato loro lo Spirito Santo.
- Gli Apostoli ubbidirono a Gesù e rimasero in preghiera insieme a Maria. Dopo nove giorni, mentre pregavano a porte chiuse e finestre sbarrate, per timore dei giudei, sentirono vibrare la sala dove si trovavano e videro una fiamma roteare su di loro. La fiamma si divise in tante fiammelle quanti erano i presenti, compresa Maria e scese su di loro.
Immediatamente sentirono un’energia nuova scorrere nelle loro vene e un coraggio mai avuto prima e si dissero: “Ma Gesù non ci ha detto di andare in tutto il mondo ad annunciare la sua Parola e la sua risurrezione? Perché ce ne stiamo qui intimoriti?
- Pietro e Giovanni decisero subito di recarsi nella piazza antistante il tempio ad annunciare a tutti la risurrezione di Gesù: “Quel Gesù che voi avete inchiodato sulla Croce è risorto ed è apparso a noi …”
- Era nata la Chiesa che lentamente, sorretta nei primi anni da Maria, si spanderà nel mondo intero, annunciando che Gesù è il Salvatore e chi crede e viene Battezzato si salva.
Esercizi: I bambini lavorano sulla cartina della Pale-
stina, per individuare i luoghi in cui Gesù è
Apparso. Colorano i disegni raffiguranti le varie apparizioni, scrivono preghiere e alleluia di gioia per ringraziare Gesù.
Scopi: diretto: Conoscenza degli avvenimenti più
importanti della storia della salvezza.
Indiretto: Prepararsi a partecipare consapevolmente
alle liturgie del tempo pasquale
Alimentare la fede e l’amore verso Gesù nostro Salvatore e Maria Madre della Chiesa e Madre nostra.