CREAZIONE E REDENZIONE
Materiale richiesto:
- Un cartellone (50 per 70) con le indicazioni dei tre momenti principali della Storiadella Salvezza, dei quattro elementi della creazione, già messi in evidenza nella lezione precedente e dei loro corrispondenti nel Nuovo Testamento: Adamo – Gesù, Eden – Chiesa, Acque – Fonte battesimale, Quattro fiumi – Quattro Vangeli.
- Il cartellone va presentato senza la striscia verde (estraibile) che rappresenta la Parusia e porta la scritta: Dio sarà tutto in tutti e i cieli e la terra si rinnoveranno.
Materiale mobile:
- Una base bianca (40 per 40) suddivisa in quadrati (10 per 10) con l’indicazione di Cristo, della Chiesa e dei Sacramenti.
- Un contenitore bianco con 8 schedine grigie della lezione precedente, mancanti solo delle domande e portanti a tergo la scritta: Creazione e Redenzione, più 2 schedine bianche col disegno del battistero e del Vangelo coi 4 fiumi, e 4 schedine sempre bianche con le relative spiegazioni da una parte e una serie di domande in rosso a tergo.
Domande scritte a tergo delle schedine bianche di spiegazione.
- Perché possiamo chiamarli nuovi?
- Che specie di cibo offre agli uomini?
- Che vita creano esse nell’uomo?
- Perché possiamo paragonarli a dei fiumi?
Età di partenza: 8 anni
Punti dottrinali: (p. 63 Guida di Quarta per il catechista; p. 37 “Storia della salvezza” di Sofia Cavalletti).
- Tipologia cristologica, ecclesiologia e sacramentale della creazione.
- Unità del piano divino.
- Bibbia e liturgia formano un’unità inscindibile.
Presentazione della lezione
Collegamento: ci si aggancia alla lezione sull’unità del piano divino (seconda introduttiva).
- Si fa notare che i vari avvenimenti di un’unica storia non possono non presentare delle somiglianze.
- Cristo, inviato dal Padre nel momento della Redenzione, con la sua Croce, simbolo di morte e risurrezione, chiarisce gli avvenimenti dell’Antico Testamento.
- Chiarito questo punto, dialogando, si ricercano insieme gli elementi esemplificatori di quanto esposto.
- Adamo domina la Creazione, Cristo domina la Redenzione. Ma Adamo viene dall’adhamà, quindi ci fa terrestri, mentre Cristo non è venuto dalla terra ma dal Cielo, perciò per Cristo siamo celesti.
- Adamo e Cristo sono nello stesso tempo simili e diversi.
- Adamo aveva un ambiente: il giardino di Eden; nuovo giardino per gli uomini nuovi nati da Cristo è la Chiesa, che non può essere solo un ambiente per la vita terrena, ma un vero habitat per la vita celeste.
- La vita, alla Creazione, viene dalle acque sulle quali si librava lo Spirito di Dio; dalle acque del Battesimo, vivificate sempre dallo stesso Spirito, nasce la nuova vita.
- Nell’Eden i 4 fiumi portavano fertilità; nella Chiesa i 4 Vangeli portano ricchezza di vita soprannaturale.
- Quindi si presenta il cartellone e si continua la ricerca dei corrispondenti.
Esercizi individuali o a piccoli gruppi:
Il materiale mobile è ordinato al lavoro individuale; la presentazione può dar luogo ad ulteriori approfondimenti.
Esso va disposto così: sulla base si completa la striscia corrispondente alla Redenzione, quindi si invitano i bambini ad accoppiare gli elementi corrispondenti dell’A. T., poi si dispongono a fianco le relative spiegazioni, infine si girano le schedine della spiegazione per leggervi le domande e rispondere oralmente o per iscritto.
Scopi: diretto; Unità del Piano di Dio, unità tra Antico e nuovo Testamento e tra l’Antico Testamento la liturgia.
Indiretto: Ritrovare nella grandiosità del Piano Divino e nella preparazione storica quelle realtà presenti che i bambini già conoscono in vari modi.
Iniziazione alla liturgia della Veglia Pasquale (vedi preghiere)
.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
CREAZIONE REDENZIONE PARUSIA
Materiale richiesto:
- Il cartellone descritto nella seconda lezione sulla Creazione, con la striscia verde riguardante la Parusia.
- Antologia biblica “Creazione e Parusia” con le lettura: Isaia 60,21; 65,17; 60,19-20.
Materiale mobile.
- Base verde (50 per 50) come disegno.
- Contenitore verde con 4 schedine (10 per 10): due grigie (Adamo con relativa spiegazione senza domande) una verde con la spiegazione della croce cosmica, una bianca con la spiegazione di Cristo.
Domanda scritta a tergo della schedina verde:
Che cosa dice il profeta Isaia? Va a cercare il libretto “Creazione e Parusia.
Età di partenza: 8 anni.
Punti dottrinali:
- L’escatologia ci viene presentata dai profeti che considerando gli avvenimenti passati, prevedono il futuro.
- Cristo ha rinnovato la creazione e tornerà a rinnovarla.
- Alla Parusia ci sarà abbondanza di Spirito Santo.
- Lo Spirito Santo nella storia della salvezza: alla creazione lo Spirito si librava sulle acque; Cristo nasce per opera dello Spirito Santo, ne è pieno alla risurrezione; lo Spirito Santo sarà in tutti alla Parusia.
Presentazione della lezione
Collegamento: Unità del Piano Divino: gli avvenimenti della Creazione riflettono su quelli della Redenzione. Cristo chiarisce gli avvenimenti dell’Antico Testamento, che si rivelano così come tipo di quelli della Redenzione e chiarisce anche quelli che attendiamo, sulla parola dei profeti e di Cristo stesso per la Parusia che sarà la massima propagazione della Redenzione e della glorificazione già avvenuta in Gesù. Lo Spirito di Dio si effonderà sull’intera creazione rinnovandola su un piano superiore.
I profeti, infatti, ci parlano di una nuova creazione: cieli e terra nuova, uomini nuovi, luce nuova; dando come prova della veridicità dei loro detti: la creazione primigenia con Adamo, uomo terrestre, sorta per opera dello Spirito santo che alitava sulla acque;
la Redenzione (per loro ancora futura, per noi già iniziata), con Cristo, uomo celeste, morto e risorto per opera dello Spirito Santo, primizia del nuovo popolo che si va formando per la diffusione dello stesso Spirito.
Cieli nuovi e terra nuova, di cui ignoriamo le caratteristiche, abitata da uominio nuovi, tutti pieni di Spirito Santo. La luce che illuminerà questa nuova creazione sarà il Signore e sarà tale che non ci si ricorderà più del sole. Egli è luce intramontabile.
Fatte queste premesse il dialogo potrà essere condotto sulle seguenti tracce:
- La Parusia verrà per la bontà di Dio ma anche per la collaborazione che l’uomo avrà saputo dare col suo lavoro.
- La Parusia è una cosa buona, desiderabile, per la quale tutti dobbiamo pregare. Quando nel Padre nostro, diciamo: “Venga il tuo Regno” è proprio questo il Regno che chiediamo.
- Quindi si presenta il cartellone con la striscia verde e si legge la scritta.
Esercizi: Il materiale mobile si presenta a piccoli gruppi e si dispone sulla base verde, dopo aver letto le scritte, nel seguente modo: spiegazione di Cristo sopra la Croce, spiegazione della Parusia a destra della croce cosmica, Adamo e spiegazione a sinistra della croce. Quindi si gira la schedina verde per leggervi la domanda che rimanda all’antologia biblica.
Scopi:
diretto: Conoscenza dell’unità del piano di Dio mettendo ordine nelle nozioni apprese in forma frammentaria e inquadrandole in un piano storico. Educare i bambini ad una lettura viva della Bibbia.
Indiretto: Abituare i bambini a non aver paura della fine del mondo ma a sentirla come componente del piano divino, che sarà completo solo quando Dio sarà tutto in tutti. Allora l’orizzonte di Dio si allargherà in tutti gli uomini. Iniziarli a considerare la liturgia come forma in cui vivere la Bibbia. Educare alla speranza come attesa delle cose future, perché solo allora il male sarà vinto del tutto e il Regno di Dio sarà stabilito per sempre.
Preparazione morale indiretta: lavoro dell’uomo.
CREAZIONE E PARUSIA
La storia della salvezza è la storia più lunga che conosciamo: comincia con la Creazione, arriva ad un momento culminante, la Redenzione; e non è ancora finita: si concluderà alla Parusia, quando Dio sarà tutto in tutti.
Creazione, Redenzio e Parusia; momenti tanto lontani nel tempo, eppure si assomigliano tra loro, sono tre momenti di una storia unica.
Alla Creazione Dio creò il mondo e l’uomo (Adamo) con la potenza del suo amore.
Al centro della storia Gesù è il nuovo Adamo, disceso dal cielo, che dà la vita divina a chi entra in comunione con Lui.
Alla Parusia “Dio sarà tutto in tutti” e allora anche i cieli e la terra si rinnoveranno.
Ascoltiamo quello che dicono i profeti a questo proposito:
Il rinnovamento degli uomini, dal libro del profeta Isaia, cap. 60,v 21
“Il tuo popolo sarà un popolo di tutti giusti, che in eterno possederanno la terra, germoglio piantato dal Signore, opera delle sue mani per rendergli gloria”.
IL RINNOVAMENTO DEGLI UOMINI
Dal libro del profeta Isaia (cap. 60,v.21)
“Il tuo popolo sarà un popolo di tutti giusti, che in eterno possederanno la terra, germoglio piantato dal Signore, opera delle sue mani per rendergli gloria”.
IL RINNOVAMENTO DEL CIELO E DELLA TERRA
Dal libro del profeta Isaia (cap, 65, v.17)
Così dice il Signore: “Ecco, infatti, io creo nuovi cieli e nuova terra; non ci si ricorderà più del passato, né esso tornerà alla mente”.
Dal libro del profeta Isaia (Cap. 60, v. 19 – 20)
Il Signore dice ancora: “Il sole non sarà la tua luce di giorno, né lo splendore della luna ti rischiarerà, ma luce eterna sarò per te il Signore e il tuo Dio sarà per te splendore! Mai più tramonterà il tuo sole, né la tua luna scemerà, perché il Signore Iddio sarà per te luce eterna”.