ABRAMO E REDENZIONE
I argomento
Materiale richiesto: 1) Un cartellone tipologico (70x50)
2. Base bianca già descritta
3. Contenitore bianco con le 4 schede grigie della lezione precedente più una bianca con la mensa col pane e il vino e due con la spiegazione di Cristo e dell’Eucaristia.
Domande scritte a tergo delle due schede bianche di spiegazione
- Perché il sacrificio di Gesù è più grande di quello di Isacco?
- Come partecipiamo all’offerta di Cristo al Padre nell’Eucaristia?
Punti dottrinali:
- Il sacrificio di Isacco è figura di quello di Cristo.
- I segni del sacrificio eucaristico
- La disposizione interiore è già un sacrificio: l’atto umano non può andare disgiunto dall’intenzione.
- Dio fonte della vita.
- Cristo vince la morte.
- Abramo è il padre della fede cristiana.
- Il mistero pasquale.
Presentazione;
- Collegamento; si torna sull’intimità di Abramo con Dio, frutto del suo ininterrotto colloquio con Lui.
- Abramo arriva fino al sacrificio del figlio; questo indica una grande fede in Dio: Egli sa che da Dio non può venire che la vita, anche se non sa come.
- Ma questo sacrificio poi non avviene; esso però è tipo di un altro sacrificio che dovrà avvenire.
- Attraverso il dialogo si fa capire che il sacrificio di Isacco, per Abramo, è un vero sacrificio, perché lui interiormente aveva offerto realmente il figlio a Dio, e quando se lo riporta giù dal Moria, per lui il figlio è risuscitato …
- C’è però un altro Padre che offre realmente il figlio … chi?
- Quello di Cristo è il Sacrificio: vittima pura, santa immacolata.
- Il sacrificio di Cristo si compie realmente, ma Gesù abbandona il suo spirito nelle mani del Padre, fonte di vita, che gli restituisce la vita con la risurrezione.
- Melchisedek offrì pane e vino; questi elementi avevano un valore relativo, mentre acquistano valore in un altro momento … quale?
- Il pane e il vino diventano segno della presenza reale di Cristo nell’Eucaristia.
- Quindi si presenta il cartellone e si fa notare che i sacrifici antichi sono presenti, trasformati, nella Messa.
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Esercizi: I bambini possono riprodurre il cartellone e lavorare col materiale mobile.
Scopi: diretto: proiezione tipologica del sacrificio di Isacco e di Melchisedek.
Indiretto: propedeutica per la Messa.