GERUSALEMME
Materiale richiesto:
- Plastico di Gerusalemme
- Una cartina parlata
- Una cartina muta
- Una scatola con le bandierine
Età iniziale: 4 anni
Presentazione:
Nota) Questa lezione va fatta durante la Quaresima per poter concretizzare i luoghi che hanno visto la passione e la risurrezione di Gesù.
- Si prende spunto dalla preparazione alla Pasqua e si dice che gli avvenimenti della Pasqua si sono svolti a Gerusalemme, che è la città più importante della Palestina.
- Nella parte più alta di essa si eleva il Tempio, dove Gesù tante volte si recò a pregare.
- Si fa poi vedere il palazzo di Erode, il Cenacolo, la gradinata che conduceva al torrente Tiropeon, che forse Gesù discese quando si recò all’orto degli Ulivi; la Torre Antonia, dove risiedeva Pilato, il Golgota, il sepolcro, la Valle della Gehenna, presso la quale si trovava il Campo del sangue. Comprato con i trenta denari di Giuda, le due piscine, ecc …
Esercizi:
- La cartina parlata si attacca alla parete mentre la muta viene usata per disporre le bandierine. I bambini possono anche ricalcare la cartina, scrivere le bandierine, segnare il tragitto fatto da Gesù ecc …
Nota) Se la lezione va fatta ai piccolissimi ci si limita alle nozioni più importanti; se ai grandi, si dà più abbondanza di particolari.
Scopi: diretto: La conoscenza di Gerusalemme mira ad orientare il bambino negli avvenimenti
della passione di Gesù.
Indiretto: Dare un luogo alla Passione di Gesù, di cui abbiamo il memoriale perenne nella
S. Messa.
TEMPIO DI SALOMONE
|