I criteri diagnostici del gioco d’azzardo patologico stabiliti dal DSM-V (2013)
A Gioco d’azzardo problematico ricorrente e persistente che porta a stress o a un peggioramento clinicamente significativo, come indicato dalla presenza nell’individuo di 4 (o più) dei seguenti sintomi per un periodo di almeno 12 mesi:
- Necessità di giocare una quantità crescente di denaro con lo scopo di raggiungere l’eccitazione desiderata.
- È irritabile o irrequieto quando tenta di ridurre o interrompere il gioco d’azzardo
- Ha effettuato ripetuti sforzi infruttuosi per controllare, ridurre o interrompere il gioco d’azzardo
- È spesso preoccupato per il gioco d’azzardo (per esempio, ha pensieri persistenti di rivivere esperienze passate del gioco d’azzardo, di problematiche o di pianificazioni future, pensando come ottenere danaro con cui giocare)
- Spesso gioca quando si sente in difficoltà (assenza di speranza, in colpa, ansioso, depresso)
- Dopo aver perso soldi al gioco, spesso torna un altro giorno (perdite “inseguite”)
- Racconta bugie per nascondere il coinvolgimento nel gioco d’azzardo
- Ha messo a repentaglio o ha perso una relazione significativa, il lavoro, lo studio o una opportunità di carriera a causa del gioco d’azzardo
- Si basa su altri per cercare denaro per alleviare le disperate situazioni finanziarie causate dal gioco d’azzardo
I criteri diagnostici del Gioco d’azzardo patologico stabiliti dal DSM IV (1994)
A. Persistente e ricorrente comportamento di gioco d’azzardo mal adattivo, come indicato da 5 o più dei seguenti criteri:
1. È eccessivamente assorbito dal gioco (esempio: è eccessivamente assorbito nel rivivere esperienze passate di gioco d’azzardo, nel soppesare o programmare la successiva avventura, o nel pensare ai modi per procurarsi denaro con cui giocare)
2. Ha bisogno di giocare d’azzardo con quantità crescenti di denaro per raggiungere l’eccitazione desiderata
3. Ha ripetutamente tentato senza successo di controllare, ridurre o interrompere il gioco d’azzardo 4. È irrequieto o irritabile quando tenta di ridurre o interrompere il gioco d’azzardo
5. Gioca d’azzardo per sfuggire i problemi o per alleviare un umore disforico (esempio: sentimenti di impotenza, colpa, ansia, depressione)
6. Dopo aver perso al gioco spesso torna un altro giorno per giocare ancora (rincorrendo le proprie perdite)
7. Mente ai membri della propria famiglia, al terapeuta o ad altri per occultare l’entità del proprio coinvolgimento nel gioco d’azzardo.
8. Ha commesso azioni illegali come falsificazione, frode, furto o appropriazione indebita per finanziare il gioco d’azzardo
9. Ha messo a repentaglio o perso una relazione significativa, il lavoro oppure opportunità scolastiche o di carriera per il gioco d’azzardo
10.Fa affidamento su altri per reperire il denaro per alleviare una situazione finanziaria disperata causata dal gioco d’azzardo.
B Il comportamento da gioco d’azzardo non è meglio descritto da un episodio maniacale .
MEDIA MODERATA GRAVE
(soddisfatti 4-5 criteri) (soddisfatti 6-7 criteri ) (soddisfatti 8-9 criteri)