Una Nuova Forma di Dipendenza
La comunità di San Patrignano ha avviato da qualche anno un percorso di recupero dedicato alle persone che presentano la dipendenza da gioco (ludopatia). Il percorso di tipo residenziale della durata minima di un anno avviene nella struttura di Botticella, nell’entroterra di Rimini. Un percorso individuale, secondo una metodologia specifica, ma comunque soggettivo, che varia a seconda delle diverse caratteristiche e necessità di ogni singolo.
Modello educativo
Il percorso in Comunità si avvale di un supporto psicoterapeutico di tipo cognitivo comportamentale, volto a rimuovere tutte le convinzioni relative al gioco e a tutti gli atteggiamenti sbagliati che la dipendenza porta ad assumere.Allo stesso tempo per il recupero pieno della persona, si rivelano fondamentali i rapporti che il soggetto sviluppa all’interno della Comunità, al fine di riacquisire una capacità relazionale sia sociale che affettiva.
Sostegno alla persona
Per l’intera permanenza nella struttura, la persona è seguita da uno psicoterapeuta e da un educatore. Oltre a questi, successivamente il giocatore patologico viene affiancato da un altro ospite della struttura che è in fase di conclusione del percorso.
Il supporto della famiglia
Sin dalla prima richiesta di aiuto, San Patrignano individua all’interno della famiglia del giocatore patologico la persona che diventerà per lui una figura di riferimento. Questa sarà in costante contatto con l’educatore di San Patrignano.
Momento di verifica
A metà percorso, è prevista una verifica di qualche giorno all’interno del proprio contesto d’origine, con il supporto dell’educatore e della figura familiare di riferimento. Tale fase serve alla persona per responsabilizzarsi e prendere coscienza dei propri cambiamenti. Al termine di queste giornate, il rientro in comunità è seguito da un’analisi di quanto vissuto e si arricchisce della presa in carico di una nuova persona entrata in percorso.
Formazione
Al fine di un reinserimento quanto più efficace, il nostro ospite segue stage formativi presso la sede di San Patrignano di Rimini per l’acquisizione di competenze utili al momento del rientro in società (es. call-center, agenzia grafica, ufficio comunicazione, laboratori agroalimentari, attività di ristorazione).
COME ENTRARE A SAN PATRIGNANO
L’ accoglienza in Comunità e l’intero programma di recupero sono completamente gratuiti sia per i ragazzi che per le loro famiglie. Per poter essere accolti in Comunità si possono seguire queste diverse modalità:
Tramite le associazioni di volontariato
Sono presenti in gran parte del territorio nazionale e sono composte da genitori, da volontari e da persone che hanno vissuto la tossicodipendenza e ne sono uscite. Il loro ruolo è catalizzare le richieste di aiuto, supportare i ragazzi nella loro volontà di cambiare, aiutarli a disintossicarsi e suggerire alle famiglie il modo migliore per stare loro vicino. Le associazioni operano anche all’interno dei penitenziari dando l’opportunità alle persone detenute per reati connessi alla tossicodipendenza di accedere a misure alternative.
Contattandoci direttamente
Potete mettervi in contatto con l’Ufficio Accoglienza. E’ possibile comunicare con noi utilizzando il Tel., la posta, tradizionale o elettronica, oppure compilando l’apposito form. © Comunità San Patrignano
Via San Patrignano 53 - 47853 Coriano (Rimini)
0541 362111 - info@sanpatrignano.org
P.iva 04044850404
Codice Fiscale 91030420409