RACCONTO DEL MESE: L’Imitazione (B. Ferrero Il segreto dei pesci rossi LDC)
In un centro di raccolta per barboni, un alcolizzato di nome Giovanni, considerato un ubriacone irrecuperabile, fu colpito dalla generosità dei volontari del centro e cambiò completamente. Divenne la persona più servizievole che i collaboratori e i frequentatori del centro avessero mai conosciuto.
Giorno e notte, Giovanni si dava da fare, instancabile. Nessun lavoro era troppo umile per lui. Sia che si trattasse di ripulire una stanza in cui qualche alcolizzato si era sentito male, o di strofinare i gabinetti insudiciati, Giovanni faceva quanto gli veniva chiesto col sorriso sulle labbra e con apparente gratitudine, perché aveva la possibilità di essere d'aiuto. Si poteva contare su di lui quando c'era da dare da mangiare a uomini sfiniti dalla debolezza, o quando bisognava spogliare e mettere a letto persone incapaci di farcela da sole.
Una sera, il cappellano del centro parlava alla solita folla seduta in silenzio nella sala e sottolineava la necessità di chiedere a Dio di cambiare. Improvvisamente un uomo si alzò, percorse il corridoio fino all'altare, si buttò in ginocchio e cominciò a gridare: «Oh Dio! Fammi diventare come Giovanni! Fammi diventare come Giovanni!
Il cappellano si chinò verso di lui e gli disse: “Figliolo, credo che sarebbe meglio chiedere: “Fammi diventare come Gesù!”.
L’uomo guardò il cappellano e gli chiese: “Perché, Gesù è come Giovanni?”
Attenzione! Se qualcuno ti chiede: “Com’è un cristiano?”
Puoi dire: “Guardami?”
Il GIOCO DEL MESE: Tango di S. Giuliano… Per più giocatori
I giocatori si dispongono in circolo seduti per terra, ognuno con un sasso in mano. Al via, in coro, iniziano a cantare questa filastrocca:
Oggi si balla
il ballo di S. Giuliano
È una ballata
Vuoi ballarla con noi?
E tim e tam e tom
A ogni strofa passano il sasso che hanno in mano al giocatore di destra, ricevendolo da quello di sinistra. Quando la filastrocca arriva a: “e tim, e tam e tom”. I giocatori devono tenere il sasso in mano, spostandolo al “e tim” a destra, al “”e tam” a sinistra e al “e tom” a destra. Chi tra i giocatori perde il ritmo o si sbaglia nel passare il sasso, paga pegno.
LA PREGHIERA DEL MESE: Quando passo davanti ad un negozio di giocattoli
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Gesù, mi piacerebbe avere tutti questi giocattoli, ma la mia mamma non ha i soldi per comprarli. Mi viene voglia di battere i piedi, di fare un capriccio per averne almeno qualcuno, ma so che Tu da bambino non avevi i giocattoli perché eri povero, perciò non chiedo niente. Gesù, ti voglio bene. Tu m’insegni molte cose.
Attenzione! In questa rubrica i bimbi possono scrivere ciò che vogliono.