RACCONTO DEL MESE: Le farfalle e la luce
Le farfalle volevano a tutti i costi conoscere la luce. Brillava una lampada oltre la finestra di un castello. Si fece convegno. Una farfalla fu invitata a conoscer la luce.
Superata la paura del buio, la farfalla entrò nel castello e contemplò a lungo la fiamma. Tornata dalle compagne, descrisse la luminosità della fiamma, ma disse che vi era un punto scuro dentro la stessa fiamma.
Insoddisfatta della spiegazione, la farfalla presidente inviò una seconda farfalla. Anche questa superò la zona d'ombra e si avvicinò alla fiamma, la circondò a volo radente, con occhi stupiti. Alle compagne disse: “La luce è stupenda! Quando ci si avvicina comunica gioia e calore, non si teme né freddo né buio”
Una terza farfalla, la più coraggiosa, partì da sola. Superato il solito spazio buio, si avvicinò alla fiamma e si tuffò nel cuore di essa, scomparendo per sempre, luce nella luce, fuoco abbagliante
(Favola di Hussayn Ibn Mansur)
Morale della favola:
Se la fiamma è Dio, niente male trasformarsi in Lui. Possiamo tuffarci senza paura. Ma se siamo abbagliati da false luci, facciamo attenzione, potremmo rimanere bruciati!
Il GIOCO DEL MESE: Sto parlando con… Per due o più giocatori
Ciascun giocatore, a turno, avvia un colloquio al telefono, con una persona che immagina di avere davanti a sé, comportandosi durante la chiacchierata come se questa parlasse e rispondesse. Questo interlocutore immaginario può essere un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport o dei fumetti o una persona conosciuta dai giocatori. Gli altri giocatori devono indovinare chi è il personaggio. Chi non indovina telefona a sua volta.
LA PREGHIERA DEL MESE: Al mattino al risveglio e prima di ogni azione
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Il segno della croce è un modo per salutare Dio, di riconoscere che Egli è presente.
E' anche un rivestirti del segno dell'amore di Dio: il segno di Gesù Cristo e della vita donata per il mondo.
Il segno della croce ricorda il tuo Battesimo. Ti ricorda che Dio è Padre, che Gesù è il suo Figlio amato, che lo Spirito Santo è la forza dell'amore.
Attenzione! In questa rubrica i bimbi possono scrivere ciò che vogliono.