RACCONTO DEL MESE: Le Olimpiadi sottomarine (scritto da un bambino di IV)
Nella città sottomarina ci si annoiava. Gki abitanti protestarono e il Re Tritone ebbe l'idea di indire le Olimpiadi per il 20 luglio. Tutti si iscrissero alle gare: vongole, cozze, granchi, gamberi, cavallucci marini, stelle marine, seppie.. Arrivò il 20 luglio. Tutto era pronto, l'emozione era generale.
La prima gara, per vincere la “Coppa Marina”, fu il derby neri – grigi: una partita di calcio tra cozze e vongole, l'arbitro era il riccio marino e la partita si svolgeva nello Stadio Pacifico il Grande.
La seconda gara fu la pallanuoto e si svolgeva nella Piscina Comunale “Alga Club”, le squadre in gara erano “Stella Marina” contro “Coralli”. Queste due squadre erano le più forti e si giocavano il primo posto in classifica. La partita era emozionante e i tifosi molto numerosi.
Più in là c'era la corsa ad ostacoli dei cavallucci marini. Questi entro 5 minuti dovevano completare un percorso pieno di sassi, alghe e tentacoli che i polpi dispettosi allungavano sui loro passi.
Ma la gara più curiosa era il tiro al bersaglio. Il berdsaglio erano due gamberi che, per non farsi prendere facevano qualche passo avanti e qualche passo in dietro.
Presto iniziò la partita a tennis tra due granchi campioni. In ballo c'era la “coppa del Nonno”.
Più in là c'era la pista dove si svolgeva “la gara della lentezza delle tartarughe marine.
Al termine c'era la premiazione effettuata da Re Tritone in persona.
Tutto si svolgeva in un'atmosfera di festa e musica effettuata dal gruppo “Polp Rock” e alla fine della festa, ci sarebbe stato un favoloso spettacolo offerto dal pesce pagliaccio in persona.
Le Olimpiadi furono così divertenti che il popolo volle ripeterle ogni anno, alla stessa data.
Il GIOCO DEL MESE: I trampolieri
Sapete che i trampolieri in posizione di riposo stanno in piedi su una gamba sola?
Eccovi allora un gioco assai divertente. Tracciate per terra un grande cerchio e invitate due ragazzi a entrarvi con una gamba sollevata. Al via, i ragazzi dovranno spingersi, tentando di far uscire il compagno da cerchio. Vince chi resiste più a lungo senza uscire, ma naturalmente non deve toccare terra con la gamba sospesa per aria.
LA PREGHIERA DEL MESE: Al mattino al risveglio
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Al mattino mi risveglio, o Dio, per lodare la tua bontà, apro il vangelo per impregnarmi della tua Parola. Come la luce del sole, brilla, o Dio, nei miei pensieri, scaccia le tenebre del peccato, e durante tutto il giorno, fa' che il mio cuore ti lodi e ti adori. Amen.
Attenzione! In questa rubrica i bimbi possono scrivere ciò che vogliono.