RACCONTO DEL MESE: Luca e Lucilla ( scritto da un bambino di III classe)
C'era una volta un bambino di nome Luca che aveva paura del buio. Ogni volta che si avvicinava l'ora di andare a letto, lui comunciava a tremare al pensiero di passare un'altra notte nella sua camera in compagnia di strani rumori e strane luci. Una notte, mentre era nel suo letto, si accorse che la mamma non aveva chiuso bene le persiane. La sua stanza era più illuminata. Lui vedeva bene il suo trenino, il suo orsacchiotto, la sua scrivania e tutto era lì al suo posto, come se fosse giorno. Guardò fuori e vide una stella che brillava più di tutte le sorelle che erano con lei in cielo. Era Lucilla. Lucilla era una stellina molto birichina e il suo grande desiderio era di vivere sulla terra, con gli uomini, perché si era stancata di restare ferma a brillare nel cielo. Una notte Lucilla ebbe un'idea: scappò dal cielo, cadde sulla terra e, aiutata dal vento, raggiunse la camera di Luca, che proprio allora si era addormentato. La stellina si posò sul comodino del bambino. Luca si svegliò, si accorse di Lucilla e subito si riaddormentò sereno. Da quel momento il bambino non ebbe più paura di andare a dormire: c'era Lucilla ogni sera ad aspettarlo e ad illuminargli la notte.
Luca e Lucilla divennero così ottimi amici e vissero insieme finché Luca, ormai cresciuto, divenne astronauta e riportò Lucilla dalle sue sorelle che l'aspettavano a braccia aperte.
Il GIOCO DEL MESE: I quadrati magici
Ti sei mai chiesto come si costruisce un quadrato magico? Scrivi la successione naturale dei numeri:
1,2,3,4,5,6…
0,2,4,6,8,10…
1,3,5,7,9,11….
Disegna un quadrati di 9 caselle, aggiungendo un quadratino esterno come nel disegno. (1)
Ora scrivi in diagonale i numeri, secondo la loro serie naturale. (2)
Ciò fatto sposta ogni numero che si trova al di fuori del quadrato principale, nella casella interna opposta. (3)
Ecco composto il quadrato magico (4)
LA PREGHIERA DEL MESE: Al mattino al risveglio
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Guardo il cielo stellato, la luna, lo splendore del sole che risveglia gli animali e le piante, l'alternarsi regolare delle stagioni. Tutto mi parla di Te, Signore. Tu hai creato per noi un mondo che canta la tua grande bontà….
Ma Tu, Gesù, sei il vero Sole che sorge per illuminare quelli che stanno nelle tenebre e non trovano la strada. Splendi nei nostri cuori, Signore e fa' che non perdiamo mai la strada che conduce a te.
Attenzione! In questa rubrica i bimbi possono scrivere ciò che vogliono.