RACCONTO DEL MESE: Due teste (B. Ferrero Il segreto dei pesci rossi LDC)
Sulle sponde di un lago dell’India del nord, c’era una volta uno strano uccello che aveva due teste, una a destra e una a sinistra, due teste ma un corpo solo.
Un giorno, mentre gironzolava in cerca di cibo, con gli occhi della testa di destra vide un favo di miele selvatico, e subito vi si buttò sopra.
La testa di sinistra disse: “Dammene anche a me”. Ma la testa di destra non diede ascolto e se la beccò tutta in pochi istanti. Allora la testa di sinistra giurò vendetta; e mentre l’uccello vagava per il bosco, ecco a sinistra certe bacche amarissime. La testa di sinistra le scorse per prima e, pur sapendo che non erano buone e avrebbero fatto male allo stomaco, ne beccò quante poté. E nel frattempo pensava: Poi avremo mal di pancia; ma gli sta bene, a quell’egoista dell’altra parte; così impara la solidarietà”.
Poco dopo l’uccello si sentì colto da atroci dolori: le bacche erano velenose, e in breve tempo gli causarono la morte.
Morirono ugualmente le due teste, quella di destra e quella di sinistra, perché nessuna delle due aveva avuto cervello.
Attenzione! Così muoiono tante famiglie. Per paura di amare. “I legami profondi mi hanno sempre spaventato” ammette uno studente, “perché hanno tutta l’aria di imporre delle grosse responsabilità. Quando alla fine ho trovato il coraggio di avviare un rapporto affettivo approfondito e stabile, mi sono sorpreso perché mi sentivo più forte di prima. Da quel momento ho avuto l’impressione di disporre di due cervelli, e non di uno solo; di 4 mani, di 4 braccia, di 4 gambe e di un altro modo. La mia capacità di realizzarmi mi è sembrata raddoppiata. Adesso amare gli altri mi riesce assai più facile”.
Il GIOCO DEL MESE: Pignatta… Pero più giocatori
Gioco diffuso tra le bambine. Prima di iniziare, le giocatrici devono stabilire i ruoli. La prima sorteggiata recita la parte della “madre”, la seconda quella della “pignatta” e le restanti quelle delle “figlie”. A ognuna delle figlie la mamma assegna un mestiere o un’azione da compiere, p.e. la sarta, la cuoca, spazzare il pavimento ecc, e mette la pignatta in un angolo del campo da gioco. Al via, la madre chiede a una figlia, p.e. la cuoca, se usa il mestolo per cucinare: questa deve rispondere di sì. Rivolgendosi ad un’altra figlia, pone un’altra domanda. Se questa è pertinente (p.e. se la sarta usa il filo per cucire), deve sentirsi rispondere di sì, se non è pertinente (come chiedere alla cuoca se taglia la tela con le forbici) deve sentirsi rispondere di no. Chi sbaglia, o non è pronta nel rispondere, prende il posto della pignatta.
LA PREGHIERA DEL MESE: Prima dei pasti
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Grazie, Signore, per questo cibo, per il nutrimento che Tu ci doni e per tutti coloro che l’hanno preparato.
Signore, Tu ci riunisci intorno a questa tavola. Tienici sempre uniti a te e fra di noi. Fa’ che questo cibo rinnovi le nostre forze, ci renda gioiosi e pronti a servirti. Provvedi a tutti i poveri del mondo, anche attraverso la nostra carità operosa. Amen.
Attenzione! In questa rubrica i bimbi possono scrivere ciò che vogliono.