RACCONTO DEL MESE: L’assedio (B. Ferrero Il segreto dei pesci rossi LDC)
Si racconta che a Los Angeles, nell’ambiente del cinema, gli invidiati uomini che fingono continuamente di “lavorare ad un grosso progetto”, descrivono così una giornata normale:
“Vi alzate alle otto. Prendete un succo d’arance e le vostre vitamine. Una passeggiata di mezz’ora con il vostro cane, vi preparate al break-fast. Dopo leggete i giornali e la posta. Verso le dieci e mezza, una prima nuotata tonificante in piscina, poi ginnastica defaticante, bagno, sole e toeletta completa. Segue il lunch, che potete condividere con gli amici. Dopo il lunch e il caffè, di solito si vede un film in una proiezione privata, oppure shopping e telefonate. Verso le sedici, tennis o equitazione o golf.
Al ritorno una seconda nuotata in piscina, stretching e fitness del pomeriggio. Dopo questi esercizi, doccia, massaggio e, assolutamente raccomandata, una piccola siesta.
Quando vi svegliate dalla siesta avete ottant’anni”
Attenzione! Un uomo d’affari, stressato e logorato dai troppi impegni, si presentò ad un maestro di vita spirituale a chiedere un consiglio. Gli disse il maestro: “Quando un pesce finisce al secco comincia a morire. Anche tu cominci a morire quando ti lasci prendere dalle cose del mondo. Il pesce può salvarsi se torna subito nell’acqua. Tu devi tornare subito nella solitudine.
L’uomo d’affari si spaventò. “Devo lasciare tutti i miei affari e rifugiarmi in un convento?”.
“No, no. Conserva i tuoi affari e rifugiati nel tuo cuore”.
Nel vocabolario della spiritualità c’è una bellissima parola: “raccoglimento”. Esprime il momento in cui ci si ferma per “raccogliere” i pezzi di noi che la giornata ha disperso.
Il GIOCO DEL MESE: tocca, tocca… Per più giocatori
I partecipanti, scelto ognuno un nome di una nazione (Francia, Germania..), si dispongono chinati intorno ad una palla. Il capo che resta fuori dal cerchio, chiama la nazione che preferisce, come:
- Tocca, tocca alla Germania!
Il concorrente con quel nome deve raccogliere la palla mentre tutti, compreso il capo, fuggono cercando di non farsi colpire con la palla che il prescelto lancerà contro di loro. Chi è colpito perde un punto. Il gioco continua fino a quando uno dei concorrenti non raggiunge un punteggio stabilito. Al termine chi perde fa penitenza.
LA PREGHIERA DEL MESE: Pensiero a Gesù prima di iniziare il gioco
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Gesù, vieni a giocare con me. Se Tu mi stai vicino io mi comporterò bene con i miei amici, non mi arrabbierò se perdo, non prenderò in giro i compagni se vinco. Non giocherò solo con i compagni più bravi ma farò giocare anche chi non è troppo bravo e magari non fa vincere la mia squadra. Gesù, eri sempre buono nel gioco? Fammi diventare come Te.
Attenzione! In questa rubrica i bimbi possono scrivere ciò che vogliono.