RACCONTO DEL MESE: Il gracchio superbo e il pavone
Perché a nessuno venga voglia di farsi bello con i beni altrui, ma piuttosto si contenti di vivere nei propri panni, Esopo ci ha lasciato questo esempio.
Un gracchio, gonfio di vanagloria, raccolse le penne che erano cadute a un pavone e se ne adornò tutto. Poi, disprezzando la sua razza, si unì ad una bella schiera di pavoni. Ma questi strapparono le penne all'uccello impudente e lo cacciarono via a beccate. Il gracchio, malconcio, ritornò tutto afflitto tra i suoi simili, ma fu da loro espulso con grande biasimo. Uno dI quelli che lui prima aveva disprezzato, disse allora: “ Se ti fossi accontentato di stare con noi e avessi voluto accettare quello che ti aveva dato la natura, non avresti subito quell'oltraggio e ora non patiresti la sventura di questa espulsione”.
Il GIOCO DEL MESE: Vola, vola Per più giocatori
I concorrenti si dispongono in circolo, con l'indice della mano destra appoggiato sul palmo sinistro. Il capo inizia a chiamare in maniera sempre più rapida, il nome di un volatile, come:
- Vola, vola il passero! … Vola, vola l'usignolo!
A ognuna di queste frasi, i concorrenti devono alzare il proprio dito. Ad un tratto il capogioco può cambiare e, anziché dire il nome di un uccello, nomina un animale che non vola, come:
_ Vola, vola l'asino!
Chi è distratto, alza l'indice e paga il pegno. Oppure esce dal gioco. Chi resta per ultimo, vince e prende il posto di capo.
LA PREGHIERA DEL MESE: Alla Madonna
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Ti saluto, Regina del cielo e della terra, Madre di Gesù e Madre mia del cielo. Io sono contento di avere una mamma in terra e una mamma in cielo. La mia mamma mi fa le coccole e mi dà tanti bacetti. Anche Tu le facevi a Gesù. Falle anche a me e diventerò buono come Lui.
Tu sei bella come una stella, i tuoi occhi brillano di luce divina, guardami sempre e non permettere che il male macchi il mio cuore.
Ti prego per la mia mamma, per il mio papà, per i miei fratellini, per i miei insegnanti e per tutti i miei amichetti. Coprici tutti sotto il tuo manto. Protetti da Te non avremo paura di niente perché Tu sei buon e forte e ottieni tutto da Gesù.
Ave, Maria, piena di grazia, Gesù è con te. Tu sei la più grande di tutte le donne e hai il Figlio più santo. Prega per tutti noi e non permettere che siamo vinti dal male. Amen.
Attenzione! In questa rubrica i bimbi possono scrivere liberamente.