RACCONTO DEL MESE: La terragnola e la volpe
Non bisogna prestar fede ai malvagi .
L'uccello che i contadini chiamano terragnola, perché si fa il nido realmente per terra, una volta s'imbatté in quella furbacchiona della volpe; al vederla si portò più in alto con un colpo d'ala.
“Salve”, disse la volpe; “Ma, scusa, perché sei fuggita? Come se io non avessi nel prato cibo in abbondanza, grilli, scarabei, locuste in grande quantità; non hai nulla da temere: io ti apprezzo molto per la tua maniera di vivere pacifica e onesta”.
Rispose l'altra a sua volta: “Tu certo predichi bene; ma per terra non ti sono pari, in aria sì. Anzi, seguimi: quassù ti affido la mia salvezza”.
Il GIOCO DEL MESE: Palla prigioniera Per più giocatori
I giocatori si dividono in due squadre, ognuna delle quali si dispone nella propria zona di campo, diviso in due da una linea tracciata sul terreno. Uno dei giocatori che ha guadagnato il diritto di iniziare per prima, lancia una palla nel campo nemico. Se la palla viene presa al volo, senza toccare per terra, il lanciatore viene fatto prigioniero; altrimenti viene raccolta e rilanciata agli avversari. I giocatori fatti prigionieri, devono andare in un punto prestabilito nel campo nemico, e lì rimanere fino a quando non riescono a raccogliere al volo la palla lanciata dai compagni. La squadra che riesce per prima ad imprigionare tutti i giocatori nemici vince il gioco.
LA PREGHIERA DEL MESE: Al Cuore di Gesù
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Giugno è il mese del tuo Sacro Cuore. Gesù, ti faccio tanti auguri. Il tuo Cuore è stato aperto dalla lancia del centurione romano. Ti prego, fammi entrare per quella porta, fammi dimorare in esso. Il tuo Cuore è una casa grande, che può ospitare il mondo intero. In esso c'è il Regno dell'amore, della pace, della gioia, dell'amici-zia. Nel tuo Cuore c'è il tepore dell'amore vero, in esso nessuno si sente più solo.
Gesù, ti prego, accogli nel tuo Cuore la mia mamma, il mio papà, i miei fratellini i miei nonni, i miei zii, i miei cugini e tutti i miei amichetti. Vogliamo formare una grande famiglia unita dall'amore vero.
Nel tuo Cuore sicuramente c'è anche la tua Mamma e tanti tanti angeli, ce li farai conoscere, vero?
Intanto, Gesù, in questo mese dedicato al tuo Cuore, concedimi di essere più buono, di essere promosso e di trascorrere un'estate serena. Amen
Attenzione! In questa rubrica i bimbi possono scrivere liberamente.