RACCONTO DEL MESE: Gli stralunati contro la pace scritto da una bimba di III cl.
Tanto tempo fa sulla terra regnava l'amore, la serenità e la pace tra gli uomini. Non esistevano litigi, discussioni e guerre, non c'erano uomini malvagi perché ognuno amava l'altro come se stesso. I bambini come i grandi erano felici, giocavano sempre insieme e non si lamentavano mai.
Un giorno giunse sulla terra il popolo degli Stralunati. Provenivano da Straluna, un pianeta cupo e nebbioso, dove l'odio, il litigio e la guerra erano all'ordine del giorno. Quando gli Stralunati atterrarono sulla Terra, assunsero sembianze umane e si mescolarono agli uomini.
Dall'alto l'angelo della pace osservava tutto ciò che stava succedendo sulla Terra e provava tanta compassione per gli uomini. Fu così che decise di mandare sulla Terra la fata Serenella. Ella portò con sé un grande vocabolario, una colomba e una scatolina d'oro contenente i semi della pace, della serenità e dell'amore. Giunta sulla Terra diede alla colomba i semi preziosi, aprì il vocabolario e pronunciò la formula magica. “Ambla, Ambla che la pace venga sulla Terra per non fare la guerra”. Di colpo la colomba si alzò in volo e lasciò cadere sulla Terra i preziosi semetti. Dopo qualche giorno crebbero alberi carichi di frutti belli, profumati e succulenti. Gli Stralunati non seppero resistere all'aspetto e al profumo che emanavano quei frutti e li mangiarono. Subito la pace e la tranquillità entrarono in loro e finalmente capirono che la cosa più bella della vita era vivere in armonia con gli altri. Da quel giorno non si fece più la guerra e la pace regnò su tutta la Terra.
Il GIOCO DEL MESE: Gioco del bersaglio
Prendete un grande foglio di carta da pacchi, disegnatevi tanti quadrati e colorateli formando una scacchiera come dal disegno. Scrivete nei quadrati i numeri che volete. Poi sorteggiate un capogioco che dovrà segnare i punti totalizzati da ogni giocatore. Stabilite quanti tiri dovrete fare per ogni giocata: es. 10 tiri. Con una pallina, a turno cercate di colpire il bersaglio. Se colpirete i quadrati neri, il numero indicato sul quadrato colpito sarà tolto dai punti già totalizzati, mentre se colpite un quadrato bianco, il numero scritto nel quadrato colpito si aggiungerà ai punti già totalizzati. Vince chi ha totalizzato più punti e diventa capogioco.
LA PREGHIERA DEL MESE: Per chiedere un cuore nuovo
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Donami, Signore, un cuore nuovo, che ritmi i battiti del tuo Cuore divino. Padre santo, Tu, creatore di tutto l'universo, hai creato anche il mio cuore e l'hai fatto ad immagine del tuo. Non permettere che io lo rovini con il peccato, ma aiutami ad imitare il tuo amore per la vita, per le tue creature, anche per i più infelici dei tuoi figli, per quelli che si allontanano per sentieri tortuosi e soffrono e fanno soffrire il tuo Cuore. Dilata anche il mio cuore al perdono, all'accoglienza misericordiosa. Fa' che io ami i miei fratelli come Tu ami i tuoi figli e faccia festa con Te ogni volta che un fratello smarrito ritrova la strada di casa e torna nel tuo abbraccio di Padre buono e misericordioso. Amen.