RACCONTO DEL MESE: La signora Terra e la primavera scritto da una bimba di IIIcl.
Un anno la Signora Terra decise di non far arrivare la Primavera, perché era stanca di subire le cattiverie dell'uomo, guerre e inquinamenti. Tutti, uomini e cose, attendevano invano l'arrivo della bella stagione. Ma niente… tutto intorno era ancora gelo e neve. Il Sole desiderava riscaldare con i suoi tiepidi raggi primule e viole. La Luna e le Stelle erano ansiose di poter brillare e rischiarare le serene notti primaverili. Anche i Pianeti si meravigliavano che la Terra non si svegliava; le Stelle, preoccupate, per scuoterla le dissero: “Destati!”; il Mare impetuoso le ordinò: “Vestiti di fiori”. Però la Terra non si svegliava e i Pianeti (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Nettuno, Urano, Plutone) con il Sole, la Luna e le Stelle pensarono di convincerla ad ogni costo.
Allora andarono a Maramà, città dove viveva un mago di nome Tuttofà, che si diceva fosse capace di magie prodigiose. Esposero il loro problema al mago Tuttofà, che si dimostrò comprensivo e disse: “Vi aiuterò a patto che si presentino a me almeno tre persone pronte a contrastare cattiverie, guerre e inquinamenti. Così potrò convincere la Terra a rifiorire anche quest'anno”. Pianeti ed astri si impegnarono nella ricerca. Giove portò al mago un esempio di bontà: Marco, un bambino europeo, che aveva rinunciato ai suoi giochi e alle vacanze per aiutare un amico solo e malato. Venere trovò un esempio di pace: Susan, una bambina americana, che aveva perdonato le offese di un suo compagno di giochi. Saturno si presentò al mago con un esempio di rispetto della natura: Li-pen, una bambina asiatica, che aveva trascorso tutta la domenica a ripulire un prato dai rifiuti. Allora il mago Tuttofà ricordò alla Terra che esisteva ancora chi era meritevole di godere della bella stagione primaverile. Finalmente la Terra si convinse e… tornarono a rinverdire prati e alberi, a sbocciare i fiori, l'aria cominciò ad intiepidirsi e gli animali a svegliarsi dal letargo. Così fu gioia per gli uomini e i Pianeti. Il Sole, la Luna e le Stelle ripresero a girare felicemente nell'universo.
Il GIOCO DEL MESE: L'età degli amici
Volete scoprire infallibilmente l'età di un amico? Consultate allora la tabella magica che riportiamo a lato. Dovrete dire all'amico di cercare nella tabella in quali colonne si trovano i suoi anni senza dirvi quanti sono. Sommate i numeri che compaiono per primi nelle colonne che l'amico ha scelto: il numero 1 per la colonnaA; il 2 per la colonna B; ecc. Se, per esempio, l'età del vostro amico compare nelle colonne C e D, voi calcolerete 4 + 8 0 12 anni.
LA PREGHIERA DEL MESE: per un giorno di festa
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Signore, noi facciamo festa, pieni di gioia perché Tu ci aiuti, soddisfi i nostri desideri, ascolti le nostre preghiere, ci doni la salvezza. Ci vieni incontro con tanta generosità, rendi il nostro volto raggiante. E' grande la nostra riconoscenza per quanto hai fatto: ci hai reso felici come un re. Benedici per sempre, Signore noi tue creature che abbiamo fiducia in Te perché sei fedele. Con grande riconoscenza ti diciamo il nostro grazie, Dio, Padre buono, Tu hai risuscitato Gesù da morte. Ora Egli vive con noi e ti presenta le nostre domande. Sicuri di Te, intoniamo insieme il nostro canto di gioia.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre. Amen.