RACCONTO DEL MESE: La virgola
C'era una volta una virgola seccata dalla poca considerazione in cui tutti la tenevano. Perfino i bambini delle elementari si facevano beffe di lei.
Che cos'è una virgola, dopo tutto? Nei giornali nessuno la usa più. La buttano, a casaccio. Un giorno la virgola si ribellò.
Il Presidente scrisse un breve appunto dopo il lungo colloquio con il Presidente avversario: “Pace, impossibile lanciare missili” e lo passò frettolo-samente al Generale.
In quel momento la piccola, trascurata virgola mise in atto il suo piano e si spostò. Si spostò solo di una parola, appena un saltino. Quello che lesse il Generale fu: “Pace impossibile, lanciare missili”.
E scoppiò la guerra mondiale.
In una foresta del Colorado i turisti ammirano i resti di un albero colossale. Aveva quasi cinquecento anni. Quando Cristoforo Colombo era sbarcato sul continente americano era già una tenera pianticella. Aveva sopportato bufere e terremoti, era sopravvissuto a migliaia di fulmini e slavine di neve. Ci volevano venti uomini per circondare il suo tronco a braccia aperte.
Un giorno un insetto quasi invisibile depose un po' di uova microscopiche in un angolino della sua corteccia. Ne nacquero minuscole larve da niente, dal robusto appetito. In pochi mesi il gigante della foresta, che aveva vinto secoli e tempeste, fu distrutto.
Fai attenzione alle piccole cose. Sono il seme di quelle grandi.
Il GIOCO DEL MESE: Pentolaccia Per più giocatori
Gioco caratteristico di importanti feste religiose, come il Natale e l'Epifania. Si mette una pentola di coccio per terra, con l'apertura rivolta in basso. Il concorrente sorteggiato, dopo essere stato bendato e condotto ad una certa distanza dalla pentola, deve avvicinarsi e romperla con un colpo di bastone. Se fallisce il colpo o oltrepassa la pentola, deve togliersi la benda, pagare pegno e consegnare il bastone ad altro concorrente.
Una variante è quella di appendere più pendole ad un filo, in alto, invitare a colpirle alzando il bastone. In una delle pentole si nasconde il premio, mentre nelle altre si mettono, farina, acqua o carbone. Considerata la pericolosità del gioco, i partecipanti tengono spesso un casco in testa per proteggersi dalla caduta dei cocci. Vince chi rompe la pignatta contenente il premio.
LA PREGHIERA DEL MESE: Per il tempo di Avvento
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Gesù, ti sto aspettando. So che vuoi nascere non solo nel mio cuore ma anche nella mia casa. Io voglio impegnarmi ad ubbidire per non irritare i miei genitori con il mio comportamento, perché Tu possa nascere in una casa piena d'amore. Vieni, Signore Gesù.
Attenzione! In questa rubrica i bimbi possono scrivere ciò che vogliono.