RACCONTO DEL MESE: C'è nei miei sogni scritto da una bimba di III classe
C'era una volta un piccolo quartiere di una grande città, dove c'era tutto ma mancava una piazza. Tommy desiderava molto avere una piazza e spesso la sognava. Una notte, mentre ammirava le stelle vide una luce abbagliante che scendeva in maniera indisciplinata sul suo giardino. Si precipitò fuori per vedere cosa era successo e, meraviglia delle meraviglie, la luce si spense e vide un ufo. Sull'ufo c'era scritto: “Costellazione di Andromeda” Orsa Maggiore. Quando si aprì lo sportello apparvero 4 extraterrestri e un extracane; avevano un cartellino con i nomi: il padre Ufolone, la madre Ufolona, la figlia Ufolotta, il figlio Ufolottino, il cane Ufoghiottone. Tommy si nascose dietro un cespuglio con gli occhi e la bocca spalancati; ma gli extra terrestri lo videro e gli dissero: “No-n av-er pa-u-ra! Si-a-mo ve-nu-ti in pa-ce!” Tommy fu rassicurato dalle parole gentili ma pensò: come farò a prendermi cura di loro se domani dovrò andare a scuola? Gli extra terrestri gli lessero nel pensiero e dissero: “No-i po-ss-ia-mo diventare pi-ù pi-cc-ol-i”. Tommy fu contento. L'indomani diede da mangiare ai 5 extra terrestri, se li mise tutti nella cartella e li portò con sé e i suoi piccoli amici conobbero molte cose del nostro pianeta. Un giorno dissero: “E' o-ra che pa-r-tia-mo ma vo-glia-mo fa-rti u-n re.ga-lo”. Tommy chiese se potevano regalargli una piazza. Andarono tutti al centro del quartiere e pronunciarono la formula magica: “Ufo di qua, ufo di là fai apparire una piazza qua!”
Improvvisamente prese forma una piazza. Al centro una grandissima fontana; intorno aiuole fiorite, panchine qua e là, negozi con gelati squisiti, pavimento in pietra…
Tommy si girò verso gli extraterrestri per ringraziarli, ma erano già partiti, fece in tempo a mandare un saluto. Quando Tommy andò a letto era così felice che non sapeva se aveva sognato o era davvero accaduto.
Il GIOCO DEL MESE: Calcolo della percentuale
Prendete 100 lenticchie. Lasciatele cadere, poco alla volta in una tazza colma d'acqua, dall'altezza di 3-4 centimentri. Galleggeranno solo le lenticchie non mature o tarlate. Contatele. Se, per esempio, sono 12, direte che il 12 per cento di quelle lenticchie è stato scartato
LA PREGHIERA DEL MESE: Al al risveglio
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Dal libro del Deuteronomio
“Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l''anima e con tutte le forze”.
Apri a noi la tua porta, Signore,
e daTe, come dal giorno io sarò illuminato.
Al mattino mi risveglio per lodare la tua divinità
e mi affretto per impregnarmi della tua Parola.
Con il giorno la tua luce brilli sui nostri pensieri,
e le tenebre dell'errore siano cacciate dalle nostre anime.
Tu che rischiari ogni creatura, rischiara anche i nostri cuori
perché ti diano lode lungo tutto il fluire dei giorni. S. Giacomodi Sarug
Attenzione! In questa rubrica i bimbi possono scrivere ciò che vogliono.