RACCONTO DEL MESE: La rana scoppiata e il bue
Chi non ha la possibilità e vuole imitare il potente, finisce male.
Una rana vide una volta il bue al pascolo e presa da invidia per tanta grandezza gonfiò la pelle rugosa: poi chiese ai suoi figli se fosse più grossa del bue. Loro risposero di no. Tese di nuovo la pelle con sforzo maggiore e nello stesso modo domandò chi fosse più grande. Loro dissero il bue. Alla fine, esasperata, mentre cercava di gonfiare ancora di più tutta se stessa, il suo corpo scoppiò e così giacque.
Il GIOCO DEL MESE: Tira e molla Per 5 giocatori
Si gioca in 5 giocatori: 4 tengono strette le quattro punte di uno strofinaccio e uno fa da capogioco. Posti in questa maniera, il capogioco inizia a far ruotare il dito indice sullo strofinaccio, fino a quando non ne indica un angolo dicendo:
Il gioco di tira e molla, tira! –
A questo punto, il giocatore che tiene il lembo indicato deve tirare lo strofinaccio, e gli altri mollare il proprio. Se questo avviene, il gioco prosegue nella stessa maniera, ma il capogioco può ripetere l'ordine o darne uno contrario, come:
- Il gioco di tira e molla, molla!,
al quale il giocatore indicato deve mollare lo strofinaccio e gli altri tirare. Chi si sbaglia nell'obbedire all'ordine del capogioco, paga pegno.
LA PREGHIERA DEL MESE: Per la Pasqua
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Regina dei cieli, rallegrati. Alleluia!
Cristo che hai portato nel grembo, Alleluia!
è risorto come aveva predetto. Alleluia!
Prega il Signore per noi Alleluia!
Godi e rallegrati Vergine Maria, Alleluia!
perché il Signore è veramente risorto. Alleluia!
Signore, sono un bambino, non so cosa significa morire ma so cosa significa risorgere. So che la risurrezione porta allegria e festa. Tu sei risorto e non morirai più, perché nel tuo Regno non c'è la morte, non c'è il dolore, non c'è la tristezza. Voglio venire nel tuo Regno per stare sempre con Te, ma non sono ancora tanto buono da meritarlo. Ti prometto che m'impegnerò a ubbidire ai miei genitori, a fare i compiti con amore, a giocare senza offendere i compagni, a non sciupare le cose che uso, a non disprezzare il cibo, ad aiutare i bambini poveri. Se faccio tutto questo potrò risorgere?
Attenzione! In questa rubrica i bimbi possono scrivere liberamente.