RACCONTO DEL MESE: Fra coraggio e curiosita' scritto da un bimbo di IV cl
.
C'era una volta Argi, un pesciolino color argento, molto coraggioso e curioso. Viveva con la sua famiglia nel fondo del mare. Era una famiglia felice anche se il pesciolino argentato, con la sua curiosità metteva spesso nei guai i genitori. Una notte, mentre dormiva, sentì un rumore. Piano piano si accostò per guardare e vide tanti pesciolini, che stavano chiedendo a suo padre di unirsi a loro per cacciare uno squalo dal loro territorio. Argi uscì dalla sua camera e si disse subito d'accordo con gli altri pesciolini, ma il padre disse: “Non sono cose da piccoli, tornate a dormire”. Argi invece uscì e andò in cerca dello squalo. Mentre nuotava vide una luce e andò a curiosare: Era la lanterna dei pescatori che gettavano le reti. Gli venne un'idea: andò nell'abisso a cercare lo squalo ma non lo trovò. Quando stava per tornare in dietro vide una pinna dietro un fitto gruppo di alghe. Si avvicinò guardingo e si accorse che era lo squalo. Gli venne un colpo e si nascose a riflettere. Poi si fece coraggio e si mise davanti allo squalo e gli fece le boccacce. Lo squalo s'infuriò e lo inseguì. Argi lo portò fino alle reti. Lo fece entrare e, siccome lui era piccolo, uscì da un buco di esse. I pescatori chiamarono i colleghi, gli amici e le proprie famiglie perché avevano catturato lo squalo. Intanto il papà di Argi era preoccupato, ma quando vide tornare il figlio sano e salvo si riempì di gioia. Da quel giorno Argi poté partecipare alle decisioni dei grandi.
Il GIOCO DEL MESE: I fratelli siamesi
Mettere sul tavolo un giornale, un oggetto qualsiasi da foderare e una corda.
Due ragazzi si devono mettere sottobraccio, in modo che uno abbia occupato il braccio sinistro e l'altro il destro. Usando un solo braccio (quello non legato al compagno) i due dovranno, nel tempo di tre minuti, confezionare il pacco.
Vincono se riescono a farlo nel tempo stabilito.
LA PREGHIERA DEL MESE: Per essere amico di Gesù
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Gesù, cosa dobbiamo fare per essere tuoi amici? Il salmo 23 si chiede: “Chi abiterà presso di Te, Signore? E risponde: Chi ha mani innocenti e cuore puro, aperto a Dio e ai fratelli. Chi non dice il falso e non mette nei guai il prossimo. Egli sarà benedetto dal Signore e reso sempre più giusto: queste sono le persone che cercano il Signore e desiderano il suo volto.
Padre dei cieli, Tu ci ricordi cosa dobbiamo fare per essere tuoi amici. Gesù, prodigio di grazia, è vissuto da uomo perfetto,è venuto nel mondo e ci ha indicato la strada. Con il tuo Spirito d'amore aiutaci a vivere gioiosi la tua amicizia, per poter entrare nella tua casa ed essere sempre con Te nell'amore.