La tua forza è incommensurabile rispetto alla tua tenera età.
Mi ha stupito quando sei stato d’aiuto per un tuo fratello: diventando occhi e braccia per il piccolo Giorgio.
Sei stato irradiato da una luce e il tuo guscio si è schiuso, hai lasciato in disparte la tua sofferenza e hai dato gioia, vita……..e sei riuscito a far materializzare anche le immagini a due occhi che non vedevano più.
Sei così piccolo ma il tuo Cuore è così Grande.
BO 21.VIII.2002
Vuoi diventare invisibile………. forse perché non vuoi dipendere e gravare sugli altri.
Ti accorgi della caducità delle cose e del tempo cercando di costruire tutto e subito seguendo la regola del “carpe diem” .
Oggi sono io a sentirmi piccolo per il poco tempo dedicatoti.
Quante cose avrei voluto fare e dirti, quante cose…. ma tutto scorre, mezza giornata da gestire insieme sembrava un’eternità, ma con te si è volatilizzata.
Ti ho visto fare progetti, parlare come un adulto, metterli in atto. Il tuo obiettivo era di colmare l’assenza di un mese, ripercorrendo stessi passi, stessi giochi, le stesse parole e, soprattutto, le tua stessa e magnifica accoglienza. Nel giro di una manciata di minuti hai annullato i confini del tempo recuperando quei giorni trascorsi lontano.
Con i tuoi bellissimi occhi, che si intravedevano sotto il cappello, mi hai comunicato tutto senza proferire alcuna parola: intesa perfetta!!
Ti seguo e ritorna l’alleanza di sempre.
Ti sento così vicino tanto da non avvertire la divisione dei nostri corpi. I tuoi piedini scalpitanti seguono i miei e in fretta ci allontaniamo.
Oggi mi sembra di averti tradito...…..poco tempo, tutto veloce e sono andato via lasciandoti un amaro in bocca.
Le tue espressioni mi stupiscono e mi commuovono sempre, anche quando escogiti modi bizzarri per dirmi che mi vuoi bene, sei arrivato anche al punto di serrarmi sottochiave, come si custodisce un prezioso, alla stessa stregua, e mi hai tempestato il viso di baci. In ogni attimo mi regali emozioni.
Grazie Marco, sei sempre tu ad insegnarmi di più.
RA 19.IX.2002
Halloween !!!
Mascherato con poche cose ed è subito festa e gran fermento: un vestito scuro, un cappellaccio, un naso finto, calzini della nonna e uno zainetto sulle spalle ….. ma quello che non riesci a camuffare sono i tuoi bellissimi occhi verdi.
Ormai inizia a sentirsi il primo freddo e Ravenna è avvolta in una fitta nebbia che ammorbidisce i contorni dei palazzi e dei viali: scenario perfetto per la notte di Halloween.
Accanto a te il brutto tempo no esiste.
Anche noi adulti, senza esitazione, ci accodiamo a te e con tutta la gioia che metti nel cuore ci travolgi in una magica allegria.
RA 31.X.2002