“Mi affido veramente a Dio, senza cadere nella tentazione di dargli consigli?”
Questa la domanda che ci siamo posti in una delle ultime riunioni formative. Ed ecco la risposta di Teresa Ciardiello.
Affidarsi a Dio è ciò che vuole ogni cristiano, ma molto spesso non ci riusciamo e ci affidiamo alle nostre forze, oppure ci affidiamo a Lui, ma non sappiamo attendere con pazienza la risposta divina o facciamo fatica ad accettare una cosa diversa da quella che ci aspettiamo o che addirittura ci sembra negativa, non capiamo e ci chiediamo il perché Dio non abbia esaudito le nostre preghiere. Ma se ci fermiamo a riflettere e riconosciamo che Gesù vuole solo il nostro bene e il meglio per noi, ci rendiamo conto, con il passare del tempo, che ciò che noi avevamo desiderato non sarebbe stato il meglio, invece ciò che ci sembrava negativo o diverso dalle nostre aspettative, magari dopo anni, si rivela il meglio che potevamo avere e di questo non possiamo fare altro che ringraziare Dio.
Quindi, quando facciamo le nostre preghiere a Gesù, possiamo chiedere quello che vogliamo, ma alla fine dobbiamo aggiungere: “Signore, Gesù, sia fatta la tua volontà, guidami verso ciò che Tu vuoi” Lui ci darà sicuramente una risposta, non importa quando e come.
Secondo me bisogna avere come esempio Gesù stesso quando, nel giardino del Getsemani, sudò sangue, pianse ed ebbe paura, chiese al Padre di allontanare quel calice di dolore, ma disse anche: “Però non sia fatta la mia, ma la tua volontà”. Lui, poteva evitare quel martirio, quella morte sulla croce, ma Gesù diceva: “Mio cibo è fare la volontà del Padre mio”, sapeva che doveva morire sulla croce, ma si affidò nelle mani del Padre e ciò che all’occhio umano sembrava una carneficina, la cosa orribile, portò invece alla redenzione dell’umanità e alla risurrezione di Gesù, che è la cosa più grande e potente della vita di Gesù, la speranza della nostra fede. E se cadiamo nella tentazione di darli dei consigli, Lui ci perdonerà, ci manderà il suo Spirito Santo e allora saremo illuminati e capiremo quello che non avevamo capito.
Dio manda a tutti noi il suo Spirito, se lo invochiamo e lo desideriamo.