QUELLA PERDUTA L’ANDO’ A CERCARE”
La parabola della pecora smarrita ci invita a riflettere su quanto Dio ci ama. Nonostante le nostre infedeltà, lui non dimentica la sua alleanza con noi. Questo è il vero Amore Misericordioso.
Dio con noi è instancabile, continuamente c’invita alla conversione. Attraverso i suoi ministri, le sue sentinelle, e tanta gente di buona volontà, ci indica un percorso che noi infedeli non sempre riusciamo compiere perché lo troviamo faticoso e molto spesso non consono alla vita che conduciamo.
Quando faccio silenzio intorno a me, mi assale il timore perché, per certi versi, mi sento una sentinella indegna di compiere questa missione, riconoscendo che molto spesso non faccio quello che il Signore mi chiede, mi lascio prendere dalle cose di questo mondo. Questo m’incute timore e se riconosco di aver sbagliato in qualcosa, cerco di ricorrere ai ripari.
Questa è Misericordia di Dio non opera mia, l'unica cosa che è mia è la volontà, perché Dio ci lascia liberi di scegliere ed è per questo che chiedo sempre al Signore di tenere la sua mano sul mio capo, soprattutto quando mi faccio prendere dalla quotidianità.
Dio ci ama incondizionatamente, anche quando noi siamo lontani e non ascoltiamo i suoi ministri. Lui si prende cura di noi personalmente come figli unici. Qualche volta ci fa attraversa varie tribolazioni, per purificarci e indurci a tornare a Lui. Perché quando uno vive una o più difficoltà, soprattutto se riguardano la salute sia propria che delle persone care, si diventa più attenti alla voce del Signore, che è sempre lì ad aspettare che noi apriamo uno spiraglio nel cuore per potervi entrare e dimostrarci quanto ci ama.
Ora, mentre ho la convinzione che Dio può usare ognuno di noi come sentinelle per gli altri, come guida, rabbrividisco pensando alla vergogna che proverò quando il mio amore misericordioso sarà confrontato col Suo; la sua resa incondizionata e la certezza che Lui, nonostante le mie intemperanze, manterrà la Sua promessa d'amore nei miei confronti, mi fa gioire e me lo fa sentire vero Padre, nelle braccia del Quale potermi abbandonare senza timore.
Teresa Fedele (Comunità di Succivo)
***********************
DIO SI E’ CHINATO SU DI ME
Il Signore per ottenere la mia salvezza, ha agito sui miei familiari, rafforzandoli spiritualmente, perché potessimo aiutarmi.
Essi, con pazienza e con amore mi hanno fatto capire molte cose positive e negative, perché io riflettessi e mi decidessi a scegliere Dio e lasciare le vie sbagliate.
Ringrazio il Signore e le mie sorelle Maria e Filomena, insieme a Cesare, Teresa, Suor Rifugio, mia moglie e tutto il gruppo dell’Amore Misericordioso, che si sono offerti al Signore per aiutarmi nel cammino della purificazione.
Io spero che ce la farò, giorno dopo giorno, con l’aiuto del Signore.
Silvio (Comunità di Succivo)
***********************
Il Signore oggi si serve delle nostre mani, dei nostri piedi, della nostra bocca, del nostro cuore per andare in cerca della pecorella smarrita. Offriamoci con generosità a compiere quest’opera di misericordia e le pecorelle torneranno numerose all’Ovile santo. E sarà gioia per loro, per il Pastore e per le altre pecorelle.