- Nel cortile di un manicomio, un pazzo sta correndo a destra e a sinistra con un monopattino. Un altro pazzo che lo sta osservando, a un certo punto esclama, rivolto al primo: “Sei proprio stupido! Se tu usassi due monopattini, non avresti bisogno di spingerne uno solo con un piede.
- Nell’ora di aritmetica la maestra domanda a Susanna: “Susanna, quanto fa cinque per cinque?”
La ragazzina riflette per un attimo, poi risponde: “Ventidue!”
“Attenta, stai attenta” – le dice la maestra – “Dimmi un po’ che ne diresti di venticinque?”
“Che cosa significa? – chiede Susanna un po’ irritata, - “Siamo a scuola oppure a una vendita all’asta?”
- Il ministro della Salute visita un manicomio. Attraversa molte stanze e percorre molti corridoi, finché giunge finalmente in una stanza nella quale c’è un uomo piccolo, dai capelli neri, che tiene il capo sollevato e una mano tra i bottoni della giacca.
“Bene. E lei chi è? – domanda il ministro.
“Sono Napoleone”.
“Napoleone?” – si meraviglia il ministro e chi le ha detto questo?”
“Me lo ha detto Dio” – risponde l’altro.
In quel momento entra nella stanza un uomo altissimo, dalla lunga barba bianca, che esclama: - “Che cosa avrei detto io?”
- Un medico sta compiendo il quotidiano giro di visite in un manicomio, quando ad un certo punto vede uno dei suoi pazienti seduto sul letto, che muove il capo a destra e a sinistra. Alla domanda del medico, che gli chiede cosa stia facendo, l’altro, continuando a muoversi, risponde:
“Sono un orologio a pendolo”.
“Ah sì? E che ora segna?” – domanda ancora il dottore.
“le dodici e dieci”.
Il dottore dà un’occhiata al suo orologio e aggiunge:
“Ma il mio segna già le dodici e mezza!”
Immediatamente il pazzo aumenta i propri movimenti e aggiunge:
“Allora devo affrettarmi”.
- Il maestro nota che Luigi, un suo studente, arriva spesso a scuola in ritardo. Così un giorno lo attende fuori di casa e decide di seguirlo, per scoprirne il motivo. Giunge a sapere che Luigi, ogni mattina, va a giocare a pallone. Un giorno, allora, gli si avvicina e severamente gli chiede:
“Luigino, ma lo sai cosa succede a un giovane come te che arriva sempre in ritardo a scuola per andare a giocare a pallone?”
“Certo – risponde il ragazzo sorridendo, - Succede che un giorno entra in una squadra di calcio di campionato e diventa milionario!”
- Un tizio torna a casa a notte inoltrata. “Sei ubriaco anche questa sera!” inveisca contro li lui la moglie. “”Calmati! –agg iunge lui barcollando – E’ già tremendo vedere la tua immagine raddoppiata!"
Ricerca a cura di Bruno