- Due carabinieri, sapendo che la vendita di scarpe di coccodrillo rendono economicamente, decidono di mettersi in aspettativa per intraprendere questa nuova attività. Partono per l’Egitto e, presa una canoa, si inoltrano nel Nilo alla ricerca di coccodrilli. Finalmente ne avvistano uno. Uno dei carabinieri si tuffa nelle acque ed inizia a lottare con il rettile. Alla fine l’uccide e fa per issarlo nella canoa. Ad un tratto si accorge che l’animale non ha le scarpe!
Durante la giornata uccidono altri coccodrilli, ma tutti sono sprovvisti di scarpe. Questa storia dura diversi giorni, finché decidono di ritornare in caserma.
Il maresciallo domanda loro com’era andata la caccia. Loro raccontano che tutti i coccodrilli uccisi erano privi di scarpe.
Il maresciallo si mette a ridere:::
“Ma non lo sapete che ogni volta che uno fa il bagno si toglie le scarpe?!
Vergognati, alla tua età io sapevo già leggere e scrivere, tu invece non sei capace di combinare niente!”
“Si vede che lei aveva un maestro in gamba!”
- “Dottore … mia moglie … la mia povera moglie … è stata assalita … poverina … da un complesso di inferiorità: pende dai miei cenni, bada ad ogni mio piccolo desiderio … si precipita a soddisfare col massimo zelo ad ogni mia volontà …
Mi dice, per amore del cielo, dottore, come si deve fare perché non guarisca più?”
- “Pierino, vai dal salumiere e fatti dare un etto di formaggio”
“Quale formaggio, mammima, quello svizzero?”
“Sì, però fai attenzione che non ti pesi anche i buchi”.
- Al teatro la francese apre gli occhi, la tedesca gli orecchi, l’italiana il cuore, l’inglese la bocca; perché la francese sente la musica per far vedere le proprie spalle, la tedesca per divertirsi, l’italiana per fare all’amore, l’inglese per non perdere niente del denaro che ha speso.
- Personalmente sono incline a credere ai miracoli, almeno dal giorno in cui in un tram di Berlino potei vedere un giovanotto che cedeva il proprio posto ad una signora.
Come la maggior parte dei miracoli anche questo tuttavia va considerato con qualche restrizione: il giovanotto beneducato, essendosi appisolato, non si era accorto di dover scendere alla fermata precedente.
- Le mogli sono come le scarpe: quando cominciano ad andar bene sono da buttar via.
- Il moralista può rassomigliarsi ad un palo di segnalazione stradale che indica sempre la direzione di un luogo; ma lui non ci va mai.
Ricerca a cura di Bruno