Equità verso i poveri (Iolanda Lo Monte)
Il richiamo del Papa all’ecologia integrale perora la causa di un’ecologia umana e non solo ambientale, ossia la necessità di non separare il tema dell’ambiente da quello dell’equità verso i poveri, da quello della famiglia, da quello dell’impegno nella società e nelle relazioni sociali da quello di favorire la gioia e la pace interiore
Si eleva forte la voce del Papa nel lanciare un appello a chi detiene il potere economico e ai politici di appartenenza culturale o religiosa, perché vengano ridefinite nuove norme e nuovi paradigmi in ordine a temi come la giustizia, l’equità, la promozione della vita. Il problema dell’equità verso i poveri richiede un processo di cambiamento globale che veda interagire per il bene comune non solo quanti hanno il dono della fede, ma tutti coloro che condividono il valore del rispetto, dell’onestà, della giustizia, al di là delle differenze di fede, di nazionalità, uniti da un ideale di fraternità in difesa dei poveri e degli esclusi.
Difesa della vita (Iolanda Lo Monte)
Lo spirito che sostiene la mente e il cuore del santo messinese, Annibale Maria di Francia, anticipa quanto espresso con forza da Papa Francesco.
Il richiamo alla difesa della vita per il santo messinese si fa quotidianamente denuncia e preghiera. Egli, infatti non si stanca di richiamare tutte le istituzioni a riflettere sulla vita, in quanto essa, come dono di Dio, non può essere sacrificata volutamente sull’altare dell’individualismo, del denaro, del potere. Grande devoto di Sant’Antonio di Padova, invocato a protezione delle sue opere caritatevoli, Egli medita sui pensieri del Santo padovano e li traduce in u n vademecum per la famiglia Rogazionista, da cui si evince, soprattutto dalle azioni missionarie, quando il genere umano ha qualcosa in comune con tutte le creature: con gli animali, con le piante, con l’aria, con l’acqua, con il fuoco, con il vento, ecc. Il rispetto del creato implica anche e soprattutto la difesa della vita umana dal concepimento alla morte naturale.
Per i Rogazionisti, fedeli allo spirito del fondatore, prendersi cura della vita esige che gli uomini pongano attenzione alle condizioni di vita, ossia alla salute, all’accoglienza, all’educazione, alle opportunità lavorative, all’autonomia personale, alla promozione della cultura.
Vocazione all’amore (Iolanda Lo Monte)
Signore Gesù, ci hai chiamati alla vita per proporci l’amore,
dando ad ognuno una vocazione specifica per vivere l’amore.
A che vale la vita se non la si dona?
Che senso ha se non è una risposta gioiosa ad un progetto d’amore, ad una chiamata?
Tu ci ricordi che ogni vocazione richiede radicalità, non mezze misure,
esige povertà si spirito per domandare,
disponibilità per rendere l’altro felice e per attuare la Tua volontà
Il mare è fatto di tante gocce, il deserto di tanti granelli di sabbia,
così è di chi vuol seguirti. Signore, tanti passi dietro di Te,
anche se non tutto si riesce subito a comprendere.
Donaci, Signore, la forza di cominciare.