Riconciliati con le nostre delusioni (Iolanda Lo Monte)
E’ importante riconciliarci anche con le nostre delusioni: quanti progetti, quante delusioni in famiglia, nel lavoro, dagli amici! Nel nostro tempo la delusione è dilagante, delusione che porta alla depressione. E’ vero che la depressione può essere una malattia, ma la radice è proprio la delusione, che è mancanza di fede vera. Se invece ci appoggiamo a Gesù Cristo, tutto cambia.
E’ necessario saper leggere ciò che ci butta giù. Incominciamo a guardare con positività tutta la nostra vita. Leggiamo i fatti di ogni giorno e ricordiamo che chi ci insegna a leggerli nella verità è Gesù Cristo, perché tutto in Lui ha senso. Essere riconciliati con noi, significa avere il cuore aperto, libero. Il Signore vuole venire a tirarci fuori da noi stessi, soprattutto quando siamo rinchiusi nel nostro egoismo.
Impariamo a seguire Gesù che ci presenta l’amore di Dio; Gesù sta alla radice della nostra esistenza. Noi stessi ci uccidiamo quando non siamo riconciliati nell’intimo e ci sembra che gli altri non ci capiscano, non ci ascoltino … e andiamo sempre in cerca di chi ci consoli e ci dia ragione. Solo Gesù ci dà la vera chiave per capire noi stessi e recuperare serenità e dignità. Solo allora ci sentiremo in pace anche con Dio. Sentirci in pace con Dio significa sentirsi perdonati. Dio ci ama, ci perdona, ci comunica l’amore che dobbiamo dare agli altri.
Stare in pace significa affrontare la vita cruda com’è, piena di difficoltà, piena di problemi; accoglierla, offrirla in sacrificio insieme a quello di Gesù e sentiremo che Dio ci aiuta ad affrontarla con dignità. Il Signore ci dà la possibilità di cambiare, di crescere, di maturare, di far emergere la ricchezza che c’è dentro di noi. Gesù vuole entrare in noi proprio per tirarci fuori dal nostro guscio; noi abbiamo un’infinità di doni che non usiamo perché guardiamo sempre solo a ciò che ci contraria e mormoriamo, giudichiamo, siamo presi da gelosia, invidia, permalosità … poveri noi! E a dire che abbiamo dentro di noi un tesoro! Basterebbe tirar via quella crosta che lo avvolge, perché vengano fuori l’amabilità, l’amore, la generosità …
Rapporti tesi (Iolanda Lo Monte)
Hai bisogno di aiuto? La vita è diventata per te insopportabile a causa dei rapporti tesi forse con tuo marito, tua moglie, i figli, i tuoi colleghi, i tuoi vicini? Chiunque sia tu stai soffrendo e non riesci a vedere alcuna soluzione. Ma anche per queste sofferenze Dio ha preparato una medicina che ti porterà sollievo e guarigione. Io e molti altri abbiamo sperimentato questa situazione. Come sembra difficile perdonare! Eppure il perdono è lo strumento posto nelle nostre mani fragili per raggiungere la serenità del cuore.. Lasciar cadere il rancore, la rabbia, la violenza, la vendetta è la condizione necessaria per vivere felici. Non si può vivere bene, specialmente in famiglia, senza il perdono. Siamo chiamati alla misericordia. Il nostro cuore deve identificarsi sulla memoria di quegli uomini e quelle donne che ci hanno fatto avvicinare alle sorgenti della vita e della speranza e cui dovranno attingere anche quelli che ci seguono. Ma dobbiamo lasciare aperto questo canale dell’eredità ricevuta, che siamo chiamati a trasmettere.
Bellezza della piccolezza (Iolanda Lo Monte)
Nei piccoli si manifesta Dio con le sue infinite perfezioni. I bambini nello spirito sono lo specchio in cui meglio si riflette la semplicità, la dolcezza, il sorriso, la tenerezza di Dio. I piccoli sono un puro riflesso di Lui. Ecco perché non c’è cosa più bella della piccolezza. I bambini sono le scintille luminose di Dio, le più chiare impronte digitali di Dio sulla terra. O bellezza incomparabile della piccolezza! Non si finisce mai di contemplarla e di ascoltarla. Ma quanto sono pochi quelli che la comprendono, quanto numerosi, invece, coloro che la respingono, che la criticano, che la condannano. Nella vita dei piccoli tutto lo spazio è occupato da Lui, dal suo amore, dai suoi meravigliosi interventi. Tutto è mistero nei piccoli: non si capisce se sono loro ad operare o è Dio. Se ti farai piccolo come un bambino, potrai entrare nel cuore dei fratelli e potrai intenerirli, trasformarli, affascinarli di Dio, perché in verità è Dio che porta i piccoli.
Se poi ti farai piccolo come il Bambino Gesù, potrai entrare anche tu nell’amplesso delle tre persone divine: la Trinità.