La Croce fonte di vita Iolanda Lo Monte
L’arma segreta del cristiano è la Croce gloriosa. La Croce non si respinge, anzi è proprio attraverso di essa che ami, maturi, diventi uomo risorto. Il mondo, schiavo del maligno, e perciò pieno di sofferenze fisiche e morali, cerca invano la gioia e la pace dove non la può trovare. Inconsciamente però attende il lieto annunzio della salvezza portato da Gesù Cristo, capace di liberare l’uomo dal peccato, dalla sofferenza spirituale, che spesso incide negativamente anche sulla salute fisica. Di fronte ad un mondo sempre più schiavo dei propri idoli, della ricchezza, dell’egoismo, Gesù Cristo ci insegna ad amare ardentemente come ha fatto Lui, che si è fatto uomo ed è morto per puro amore. Egli ci dà la capacità di donarci gratuitamente, cosa per noi non facile, perché quando diamo e non troviamo corrispondenza nell’altro, siamo portati a tirarci in dietro. Ed è qui che sbagliamo, perché a volte il bene donato prima o poi produce i suoi frutti. Non bisogna confondere l’amore autentico con la gratificazione. Pensiamo all’amore di Cristo.
Uno sguardo sul mondo Iolanda Lo Monte
La nostra società, quella in cui siamo cresciuti e continuiamo a vivere la storia quotidiana è definita dai sociologi con l’aggettivo “vecchia”, al contrario della società giovanile, presente nel mondo cosiddetto evoluto.
L’allungamento della durata media della vita, fatto decisamente positivo in sé, non ha coinciso, purtroppo, con una tendenza altrettanto positiva quale l’aumento della natalità. Questa sorta di rivoluzione è da tempo oggetto di attenzione da parte dei numerosi studiosi, eppure, nonostante ci siano stati alcuni miglioramenti nella considerazione dell’anziano in seno alla società, permane un pensiero diffuso e superficiale in merito a questa fase dell’esistenza umana. La mentalità comune, spesso vittima del relativismo culturale nel quale è immersa, concepisce l’anzianità come una categoria sociale di secondaria importanza, in quanto non più produttiva ed efficiente, per un mondo che, al contrario, richiede tali requisiti.
D’altra parte, in controtendenza a tale visione, si sta diffondendo un sentimento nuovo che porta ad una nuova considerazione del passato e del suo valore, in molti casi è cambiato lo sguardo con cui lo si osserva, l’interessa con cui lo si interroga, il cuore con cui lo si segue. Sta maturando la consapevolezza che la società ha bisogno dell’anziano, perché senza di lui la vita perde in umanità, s’impoverisce, perdendo la memoria del passato ed il valore di ciò che è essenziale.
Segni di Primavera Iolanda Lo Monte
E’ bello far visita ad un amico e ad un’amica e portare un piccolo pensiero che faccia entrare la Primavera anche nella sua casa, soprattutto se ha avuto un periodo un po’ difficile. Sarà davvero un regalo gradito.
Signore Gesù, la nostra vita è spesso in balia del mare in tempesta, si ha paura del naufragio e ci fa gridare aiuto. Abbiamo paura di non essere ascoltati, perché Tu sei con noi ma dormi dentro la nostra barca, dormi nel nostro cuore … Sveglia, Signore, donaci una fede forte, donaci un amore ardente, per poter resistere vittoriosamente agli assalti ricorrenti del maligno, che vuole distoglierci da Te.