Salmo 73 (74) La scoperta del peccato e della propri infedeltà.
Lamento di Dio. Zali Carolina
Signore Dio, Padre della misericordia e della pace, che superi le menti più dotte e abbracci l’universo intero con la potenza dello Spirito Santo, donando la vita a tutta l’umanità, anche gli uccelli del cielo ti ringraziano festosi con il loro canto, mentre nella notte ogni stella del firmamento, nel suo brillare, parla del grande mistero che racchiude in sé.
Signore, mio Dio, fonte sempre viva al quale tutto il creato s’inchina, mentre il male serpeggia e sussiste nel popolo disobbediente ed infedele, che più volte ha mancato alla Parola data, profanato la tua casa, bruciato il tuo Santuario, eludendo il tuo santo e mirabile nome!
Anche i profeti, delusi delle troppe inadempienze, amareggiati, hanno abbandonato la loro missione, mentre il nemico nella sua miseria e nel suo odio, continua a seminare morte e distruzione senza pietà.
Dio degli eserciti e delle conquiste, Tu hai operato sempre per la salvezza del tuo popolo Israele con braccio teso, hai disperso in mezzo ad acque possenti carri, cavalli ed eserciti e hai schiacciato la testa ai draghi impenitenti per la loro tirannia. Fonti e torrenti hai fatto scaturire e inaridito fiumi perenni, per dar pascolo alle mandrie, ai caprioli a bestie selvatiche di ogni genere. “Mi glorificheranno, dice il Signore” perché avrò fornito acqua al deserto e fiumi alla steppa, per dissetare il popolo a me fedele, che ho plasmato e fatto crescere. Mi saranno riconoscenti per averli salvati dalle persecuzioni e dallo sterminio. Sion non potrà più dire: “Il Signore mi ha abbandonato” perché l’Amore del Signore è fonte inesauribile e la Sua Parola conforta e consola, fino alle lacrime di gioia!
Se l’uomo ignora l’alleanza con Dio, perde ogni dimensione per realizzarsi nel servizio e nell’impegno sociale, perché incompleta è la sua capacità, non incline al bene e alla Verità, che si chiama: Dio Padre, Creatore dell’Umanità!
Salmo 79 (80) IL canto della vigna Zali Carolina
Signore, Padre d’Israele e della Creazione senza confini, dal trono dei cieli proteggi i tuoi profeti, guidi Giuseppe con carità e amore. Tu, Pastore del tuo gregge, che cerca il sentiero giusto per incontrarti, per nutrirsi della tua Parola. Signore, Dio dell’Assoluto, dal tuo trono rifulgi davanti a Efrain, Beniamino e Manasse, rialzaci dalle nostre miserie, asciuga le nostre lacrime, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi! Non abbandonarci nelle sofferenze di tutti i giorni, giacché viviamo per Te, seguendo le Tue orme in questa valle di lacrime, in cerca della vera luce!
Signore degli eserciti, guarda dal cielo e visita questa vigna, proteggi per pietà il germoglio che la tua destra ha piantato e fiorente arriva fino ai fiumi.
Senza pietà la recisero e ogni viandante la calpesta, la devasta il cinghiale del bosco e se ne pasce l’animale selvatico. Vieni presto in nostro aiuto, Signore!
Sia la tua mano scudo sull’uomo della tua destra, sul figlio dell’uomo che per te hai reso forte. Nessuna tentazione potrà mai allontanarci dalla Tua presenza, sorgente inesauribile di luce e di salvezza.
Promessa di Dio a Ezechiele (Ez 36,22-29°)
Verranno giorni, dice il Signore, nei quali concluderò un’alleanza nuova con la casa d’Israele e con la casa di Giuda, non come ai tempi dei vostri padri per farli uscire dal Paese d’Egitto! Questa sarà un’Alleanza che concluderò con la casa d’Israele: porrò nel loro animo e nella loro mente come un sigillo la mia legge, Io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. Così dice il Signore alla casa di Israele. Per il mio santo Nome che voi avete disonorato e profanato, quando mostrerò davanti ai vostri occhi la mia eccelsa santità, vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati, vi toglierò il cuore di pietra e vi metterò un cuore di carne, porrò il mio Spirito dentro di voi, perché viviate secondo i miei precetti, osserverete e metterete in pratica le mie leggi; voi sarete il mio popolo e o sarò il vostro Dio e vivrete nella concordia e nella pace!
Grazie, mio Signore, perché hai reso santa la nostra vita nell’accettazione del tuo volere, nella rinuncia alle cose del mondo, nel sacrificio, nell’obbedienza e nel compiere la Tua volontà ogni giorno e per sempre.