La Chiesa Iolanda Lo Monte
La Chiesa è una comunità umano-divina. In questa comunità di uomini imperfetti e peccatori è impossibile che non vi sorgano tensioni e problemi.
Il compito dell’autorità della Chiesa è quello di creare tra noi un vincolo di unità, di adesione alla concretezza dei problemi, forte dei vari ministeri che in essa operano.
Il popolo di Dio è uno e bisogna insistere sulla sua omogeneità, ma è anche ricco di soggetti con diverse disposizioni e bisogna affermare la sua varietà: tutti non possono fare tutto. Si potrebbe anche dire che tutti possono fare tutto ma in modo diverso.
Certo, l’apostolo, il prete e il vescovo si definiscono in rapporto alla Parola e ai sacramenti, però l’evangelizzazione e la preghiera sono compiti di tutta la Chiesa, di ogni cristiano.
La cura della comunione e dell’assistenza fraterna non è compito esclusivo della Chiesa, perché oggi molti servizi sociali sono garantiti e gestiti dalla società civile, ma la Chiesa non può abdicare all’assistenza fraterna di chi è nel bisogno.
Vacanze Iolanda Lo Monte
Siamo arrivati alle vacanze; busso alla porta di casa per portarvi il mio saluto e darvi l’augurio di bene e di pace. So che non sempre e ovunque è così, sappiamo tutti che le situazioni sono diverse per ciascuno di noi, la vita è complessa e insieme a molte luci ci sono anche ombre. Tutti siamo consapevoli che la vita è un intreccio di capacità e di limiti, di sogni e di delusioni, di successi e di fallimenti, ma nessuno deve mai sentire se stesso come un’inutile, una delusione, un fallimento.
Vorrei entrare nelle vostre case per ripetere e dire a ciascuno: “Non siete soli, non siete orfani dell’amore, perché nel profondo della nostra anima troviamo sempre Qualcuno che ci aspetta e vuole appartenere a noi”. Sì, non meravigliatevi: Dio vuole appartenere a noi, proprio a quelli che sentono delle difficoltà, a quelli che hanno l’impressione di essere in un vicolo cieco e sono presi dalla sfiducia verso il mondo. Non siamo soli. Il Signore è con noi, la fiducia in Lui ci solleva dall’angoscia e ci accompagna.
Ripetiamo spesso a noi stessi: “E’ bello che noi esistiamo, che abbiamo fiducia, perché siamo guardati da Dio come fossimo figli unici e preziosi per Lui. Siamo un bene e non un sogno. Nessuno è solo, anche se fosse invisibile al mondo.
Solo se in noi si stabilisce questa certezza la nostra vita fiorisce e diventa il sogno che Dio ha fatto nel crearla. La fonte di questa verità rende possibile ogni nostra azione buona fatta per Dio.
Gesù è la Parola che ci prende dalle nostre crisi, ci solleva e ci porta in alto verso la luce.
Buone vacanze ovunque andrete, anche se rimarrete nella vostra casa.
Buone vacanze col Signore che ci riempie di vita e di gioia!