Il fascino del Santuario dell’Amore Misericordioso Gennaro Lista Succivo
L’esperienza vissuta al Santuario è stata meravigliosa. Il ritorno a casa mi fa intristire come quando si va via da una casa cara, anzi carissima. In quelle ore trascorse lì non sentivo più il rumore del mondo, che ci spinge sempre più forte, ritrovando una pace profonda nel cuore e nella mente.
La confessione in casa Sua sembra un vero lavaggio, non una sciacquata veloce come faccio a casa, consapevole di tutti gli impegni che hanno i nostri sacerdoti. Mi pare di ascoltare la Sua voce, quella del Padre che mi dice: “Anche tu sei figlio mio, sforzati di più per essere migliore. Anche quando pecchi io sto con te”.
La prima visita al Santuario è stata bella, la seconda ancora più bella, ma dopo un po’ di tempo, per motivi di lavoro mi trovavo di passaggio sulla strada per Cesena, ma man mano che intravedevo il Santuario cominciò a battermi forte il cuore, nello stesso modo che batte quando si è innamorati e si incontra la persona amata. A questi episodi non mi so dare una spiegazione. Per di più oggi mi è girato nella mente un pensiero strano, quello di rimanere al Santuario a servizio, cosa non possibile perché io ho già un disegno divino da attuare, ho una famiglia, quindi sarebbe cosa impossibile da avverarsi.
Il mio desiderio è quello di riprovare ancora altre emozioni di questo tipo in casa Sua, promettendo di ritornarci ancora, quando Lui vorrà.
Grazie, Padre.
***************************************
Per la Santa Vergine di Montallegro Iolanda Lo Monte
Prega per noi, Maria, prega per noi, Gesù,
prega per i figli tuoi, prega per tutti noi.
Del cielo sei l’astro più splendente,
della terra sei la Regina di tutta la gente,
per ogni bisogno a Te ricorriamo,
sei la nostra speranza,
con viva fede t’invochiamo.
Madonnina bella, Tu del cielo sei la stella
che brilla fin quaggiù.
Candida come la neve,
su Montallegro sei apparsa un dì,
in una nuvola d’argento
e per noi fedeli sei rimasta sempre qui
Oggi è il primo luglio,
è la festa più bella dell’anno,
e noi rapallesi
con grande fervore ti festeggiamo.
Spari e botti rintronano nei nostri cuori,
si riveste il nostro cielo di fiori e colori,
di luce si rispecchia il nostro mare
e noi fedeli, con voce commossa,
nella tua santa basilica ti veniamo a pregare,
e ti offriamo fiori, preghiere e ceri.
Dio è amore e risurrezione Zali Carolina
I misteri racchiusi nel cuore di Dio, Signore dell’universo, sono riportati sulle tavole della legge consegnate a Mosé per il popolo di Israele. Esse contengono i dieci Comandamenti e mettono in risalto l’ubbidienza, la carità e l’amore. Per comprendere quanto sia profondamente vivo il suo significato non basta la costante preghiera, ma vivere in purezza di cuore e castità tutta la vita; ed ecco che la trasparenza dei nostri occhi, dei nostri pensieri ci portano a capire con chiarezza i segni del Suo amore che costantemente ci guida e ci esorta lungo il cammino della nostra vita. Il contrario avviene ad una generazione perversa, accecata dall’illusione.
Dio Padre, per salvare l’umanità dal peccato originale, ci dona il Figlio Gesù, nato da Maria sempre Vergine, come esempio di vita, di carità, di amore. Accetta il sacrificio e la morte di croce, caricandosi di tutti i peccati più orrendi, per salvarci dai nostri peccati. Con il suo battesimo al Giordano, ci indica la salvezza, poiché soltanto se si è mondi da ogni male, si ha la vita eterna.
Nella sua passione e morte Gesù ci dona il suo Santo Spirito, che aleggia su di noi per illuminare le nostre povere menti; le sue piaghe preziose testimoniano la verità della risurrezione per la vita eterna. Al discepolo Tommaso, incredulo, fa mettere il dito nel suo costato. A Nicodemo disse: “Chi non nasce dall’alto, non può vedere il Regno di Dio. Rivolto ai suoi Apostoli, dopo aver alitato su di loro lo Spirito Santo disse: “Siate saldi nel Vangelo, andate e predicate la buona novella fino ai confini della terra. A chi rimetterete i peccati saranno rimessi. Non temete. Io sarò con voi ogni giorno per la salvezza dell’umanità” Nasce così la Chiesa redenta, sorgente di luce e di acqua viva per l’eternità!
Il sacrificio è vita, poiché attraverso il sacrificio si rinsaldano le virtù che, grazie ai doni dello Spirito Santo, sono indispensabili per la nostra crescita. Come dice Gesù nel Vangelo: “Chi mi vuole seguire, prenda ogni giorno la sua croce, perché il mio giogo è dolce e il suo carico leggero”. Seguire Gesù è giungere all’apice della vita senza tramonto, nell’abbraccio festoso del Padre!
Alcune osservazioni a Genesi 3 Zali Carolina
Mio Signore Dio, sorgente della vita, Tu, per redimere Israele, chiamasti sul monte Sinai il profeta Mosé per consegnargli le tavole della legge, affinché l’uomo non seguisse teologie errate, ma i 10 comandamenti, e correggesti dalle eresie, per far capire meglio il significato dell’amore sincero, santificante che solo Tu sai donare.
Nell’amore sono custoditi i tesori del Padre, di Gesù Cristo e dello Spirito Santo: Fede, Speranza e Carità. Se alla fede mancano la speranza e la carità, non esiste fede né amore. La fede è la certezza che Gesù vive nel nostro cuore e ci ama! Dal suo amore scaturisce la speranza che non delude mai e dà la forza indispensabile per accettare tutto, intuendo che, essendo amati siamo compresi e sentiamo quel timor di Dio, che non è paura ma delicatezza, consapevoli che anche una piccola indifferenza può rattristare il Cuore di Gesù.
Chi veramente ama, si affida al Cuore di Gesù, ama il suo sposo, i suoi figli, il suo prossimo, mettendo in pratica anche i doni dello Spirito Santo, innestati nel nostro cuore con il Battesimo, l’Eucaristia e la Cresima. Doni che dobbiamo custodire e mettere in pratica per il nostro bene e per il bene del prossimo, mediante i doni dello Spirito: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timor di Dio.
Ecco perché l’amore coniugale è indissolubile, poiché in esso vi è il perdono e il sacrificio di Gesù sulla croce per salvare la dignità dell’uomo e redimerlo per la vita eterna.
A causa della disubbidienza di Adamo ed Eva, il Signore Dio pensò di elevare la personalità dell’uomo e della donna, donando la castità come fortezza inespugnabile, facendoci intuire la gravità del peccato, non solo, ma donandoci una grande forza che domina e dà saggezza nel discernere il bene e allontanarci dal male. Perdere questo bene significa farsi trascinare dalle tentazioni. Grazie allo Spirito Santo, il sacramento del Matrimonio, al cospetto di Dio, suggella l’unione degli sposi, che diventano una sola carne, per formare una famiglia religiosa e santa, concepita da un grembo casto e non corrotto; anche il marito sentirà sempre più vivo il suo amore, grazie alla benedizione costante di Dio, in particolare nei momenti più difficili della vita e i figli rispetteranno ancora di più i loro genitori, riconoscendo i loro sacrifici e seguendo il loro esempio.
Grazie, mio Signore, perché illuminata dalle tue parole fin da bambina, ho custodito il tuo Cuore nel mio cuore per sempre.
L’AMICIZIA RISCALDA IL CUORE Rosalba Adriana Tassinari
L’amicizia può nascere come un fiore tra le rocce
non serve molto terreno, bastano sane radici.
L’amicizia è come un grano maturo che si miete sotto il sole,
E’ come l’acqua che ti disseta, è come il fuoco che ti riscalda,
è come l’aurora che sorge sincera e non conosce tramonto.
L’amicizia è parte integrante dell’esistenza,
Anche l’amore può non essere vero se privo dell’amicizia.
L’amicizia nasce e vive nel rispetto uno per l’altro.
La gentilezza e la comprensione sono la chiave che apre le porte
alla vera amicizia.
Non esistono amici senza difetti,
ma i nostri sono più grandi dei loro;
se saremo indulgenti li tramuteremo in pregi
e la vera amicizia sarà per sempre.
Puoi cambiare le sembianza, gli anni non migliorano l’aspetto,
ma la vera amicizia sarà la forza che ti porterà
a rivivere i tuoi giorni felici.
La mano di un vecchio amico ti sarà di sollievo anche nel tramonto.
Nasce un’amicizia: nel cielo splende l’arcobaleno,
il temporale è svanito, nasce un nuovo mondo
e il sole splenderà!
La sofferenza di un amico la dimezzi;
sei pronto a farlo con il successo?
se è sì, l’amicizia è vera.
L’amico vero è colui che nell’avversità non ti abbandona,
anche se sei in errore, non sarà mai contro di te.
L’amicizia è una lega sottile che è più forte dell’acciaio,
è l’umanità che cammina, tenendosi per mano
e dona a tutti gli esseri un’affinità segreta che li unisce.
*************************
Luna rossa di sera bel tempo si spera Stefania Solari Campelli
dall’antologia: “L’ambiente”
Sei appena uscita mentre ti ammiriamo fiduciosi
dal velo nebuloso ci auguriamo
che ti teneva offuscata. di poter avere sempre
gioia grande
Ora sei bella e limpida, per la tua presenza che
tutta rosata, “rasserena tempo e cuore”.
uscita per essere ammirata.
Così dicevano
Luna piena proverbialmente
che ora risplendi i nostri cari.
orgogliosa ti aggiri lassù,
sopra questo mondo,
dove viviamo sconvolti
da notizie poco rassicuranti.
Tu ne devi saper qualcosa
per aver subito
pluri violazioni.