La Chiesa Iolanda Lo Monte
La missione della Chiesa è dare testimonianza della fede in Cristo, cioè dell’amore fraterno della solidarietà e della condivisione. La Chiesa non è un’organizzazione assistenziale, un’impresa, ma è comunità di persone animate dallo Spirito Santo, che hanno vissuto e vivono lo stupore dell’incontro con Gesù e desiderano condividere questa esperienza di profonda gioia, cioè il messaggio di salvezza che il Signore ci ha portato.
La Chiesa non è un movimento politico né una struttura organizzata: quando la Chiesa diventa un’organizzazione non governativa perde il sale, non ha sapore, è soltanto una vuota organizzazione. Una cosa è predicare Gesù, un’altra cosa è vivere il Vangelo e dare testimonianza della nostra fede. La Chiesa è il sale della terra e la luce del mondo, è chiamata a rendere presente nella società il lievito del Regno di Dio e lo fa prima di tutto con la testimonianza dell’amore fraterno, della solidarietà, della condivisione. Quando si sentono alcuni dire che la solidarietà non è un valore ma è un atteggiamento primario che deve sparire, questo non va! Si sta pensando ad un’efficienza soltanto mondana. La missionarietà della chiesa non è proselitismo bensì testimonianza di vita che illumina il cammino che porta speranza e amore.
Il volto del Padre Iolanda Lo Monte
Il Volto del Padre è paziente e misericordioso con noi, ci comprende, ci attende, non si stanca di perdonarci, se sappiamo tornare a Lui con cuore contrito. Grande è la misericordia del Signore!
Un po’ di misericordia renderebbe il mondo meno freddo e più giusto. Il problema è che noi ci stanchiamo di chiedere perdono. Gesù ci mostra questa pazienza misericordiosa di Dio, perché ritroviamo sempre fiducia, speranza, e rispondiamo nonostante la nostra debolezza, con fiducia nel suo Cuore Misericordioso. Dio non ci chiede nulla che prima non ci abbia dato. Lui non è indifferente a noi, ognuno di noi gli sta a cuore, ci conosce per nome, ci cura e ci cerca quando lo lasciamo, ciascuno di noi gli interessa, il suo amore gli impedisce di essere abbandonarci alle nostre scelte non sapienti. Però succede che quando noi stiamo bene e ci sentiamo comodi, ci dimentichiamo di Lui e degli altri, cosa che Dio Padre non fa mai.
Il Rosario Iolanda Lo Monte
Tutti abbiamo una grande necessità di preghiera. I cristiani hanno dato origine a bellissime e svariate pratiche di preghiera. Tra queste una delle più belle è la pratica del santo Rosario. In essa tutta la persona viene coinvolta nella relazione e nel dialogo che si instaura con Dio, con Maria, con gli uomini. Quando si prega con tutto se stessi la ripetizione dell’Ave maria suona come una melodia calma che penetra tutte le facoltà dell’orante e sparge sulla sua persona pace, amore, bontà, gioia. Il santo Rosario è una preghiera che eleva i sentimenti e gli affetti dell’uomo.
Si vive solo il tempo dell’amore Iolanda Lo Monte
L’amore allontana da noi la tristezza,
Signore della gioia,
rendici giovani, originali
e inediti come i nostri sorrisi.
Brillano i nostri occhi
pronti ad accogliere il bello
con entusiasmo e stupore.
Schiudi le nostre labbra
a sussurrare solo
parole d’amore,
e sigillare intese
con baci che tu rendi divini.
Tu, che ci accoglierai nella gloria
con raggiante sorriso:
c’insegni che è vissuto solo
il tempo dell’amore.
Tempo, ti prego (Dada Prunotto)
Tempo,
Arsura del dolore vivi con me
Sposo dell’attesa vivi con me
Ladro di felicità vivi con me
Sospiro impaziente vivi con me
Incanto dei gaudenti vivi con me
Fuoco di passioni vivi con me
Testimone di estasi vivi con me
Dono quotidiano vivi con me
Vivi con me
Finché finirà questa vita
Amata e sofferta
E ora
Lascia la mia anima
Volare sul grande fiume
Che scorre
Silenzioso e presente
E pensa che finirà
Si finirà
Un giorno con te
Questa vita !