Natale Iolanda Lo Monte
Cielo azzurro
Tramonto roseo,
una cometa appare improvvisa.
E’ una stella che brilla,
avanza e lascia una scia.
E’ Natale ….Guardo, riguardo e sogno
Son pochi momenti.
Azzurro è il cielo
Il tramonto è roseo
La stella non c’è
E’ solo un mostro d’acciaio
Che con un rombo assordante
Lascia una scia e dissacra il momento.
Azzurro è il cielo
Roseo il tramonto …
Voi sogni irreali
Anche senza commento
Resta ed è Natale..
Dio viene solo attraverso una creatura, perché il dono di Dio è tanto grande che non può essere accolto se non viene diviso in tanti piccoli frammenti. Un Dio per l’uomo viene solo attraverso l’uomo, perché l’amore di Dio non può essere attuato se non c’è un uomo giusto. La Parola di Dio non può emergere se non c’è una parola vera. Il dono che è la vita non può essere offerto se non attraverso un vivente.
Il dono di Dio, finché resta divino non è alla nostra portata. Solo la fede può leggere l’onnipotenza di Dio nell’impotenza di una croce. E’ l’impotenza dell’amore. Gesù ha tanto amato il Padre da ubbidirgli fino alla morte di croce, da accogliere liberamente il Suo progetto per salvare noi uomini.
Natale è una grande luce nella notte del mondo. Nel cielo è risuonato l’annuncio di pace che gli uomini da sempre ricercavano ma che facevano e fanno fatica a trovare. Natale è una promessa. Natale è tempo di speranza che ognuno può condividere. Natale è sorgente di pace e di gioia.
BUON NATALE!!!
Un’esule Iolanda Lo Monte
Provavo gratitudine per la pietra fredda e ruvida sotto le mie dita, per l’aria fresca che respiravo per non sentirmi più paralizzata dal terrore, ma in quel momento, al pensiero di diventare un’esule, capii che mi ci sarebbe voluta un’altra vita per trovare un posto mio in un Paese straniero e che comunque non avevo una vita di scorta.
Sono nata in una grande pianura dove il vento scorreva tra l’erba e io lo inseguivo a mani tese. Lontana è la mia patria dove il mare luccica di sole infinito e il mondo è al di là del mare. Un mare, così, tra le due sponde, che entra in due parti fin dentro le case; io non ho mai visto da nessuna parte. Mi sono fatta coraggio e con fede ho aspettato quello che sanno fare i cuori amorosissimi e generosissimi di Gesù e di Maria santissima.
Ringrazio il Signore di tutti i benefici che mi ha concesso. La fiducia che poniamo nella preghiera sarà senza dubbio l’arma più potente con cui vinceremo il nemico.