Care fedelissime della rubrica culinaria,
quest’anno si parla di sughi! I primi piatti sono una delle specialità della cucine italiana, dove regna, quasi sempre, il pomodoro. Siamo tutte molto brave a preparare eccellenti primi piatti! Permettetemi tuttavia, per cambiare un po', di suggerirvi qualche sughi senza pomodoro, sperando di farvi cose gradita. Auguro pertanto felici esperienze ai vostri fornelli e gioia a tavola con tutti i vostri cari. Un abbraccio Dada
SUGO CON FIORI DI ZUCCA
Ingredienti per 4 persone
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- Una decina di fiori di zucca freschissimi
- 1 pizzico di zafferano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 uovo
- Brodo
- Grana grattugiato
- 4 cucchiai di olio
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Sbucciate aglio e cipolla e metteteli in una padella con l’olio, fateli appassire a fuoco lento, poi unite i fiori di zucca mondati e tritati grossolanamente.
- Fateli insaporire per qualche istante, aggiungete lo zafferano diluito con un mestolino di acqua calda e cuocete piano per 10 minuti.
- Passate al frullatore il contenuto della padella e rimettete la salsa ottenuta in una casseruolina, unendo del brodo bollente a filo fino ad avere un sugo di media consistenza.
- Fatelo scaldare, poi tiratelo sull’angolo del fornello e incorporatevi il solo tuorlo dell’uovo, mescolando bene. Aggiungete anche 3 cucchiai di grana, regolate il sale, pepate e con questo sugo condite la pasta cotta al dente.
Rimedi della nonna
Limoni
- I limoni con la scorza molto liscia e la base del picciolo piccola hanno più succo e aroma.
- Per raddoppiare la resa di succo di un limone immergetelo in acqua calda per 15 minuti prima di spremerlo. O premete il limone su un piano duro facendolo rotolare con il palmo della mano.
- Se vi servono solo poche gocce di limone, pungete il frutto con la forchetta da una estremità e spremete il succo che vi serve, poi riponete il limone in frigorifero. Sembrerà di nuovo intatto.
Pe e bene! Dada
|