Care amanti della buona cucina! Ho pensato di fare cosa gradita nel prepararvi quest’anno una serie di ricette, che hanno in comune l’uso di erbe, di cui alcune aromatiche. Sono proposte semplici, ma spesso la semplicità, come un po’ in tutte le cose della vita, risulta vincente.
Buon appetito!
COTECHINO CON LE ERBE
Dada
Ingredienti
- 1 cootechino
- 1 Kg di erbe miste
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- Burro
- Olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione:
- Cuocere il cotechino ponendolo sul fuoco coperto di acqua fredda e punto qua e là con i rebbi di una forchetta, per fargli dar via, durante la cottura, un po’ del suo grasso.
- Intanto lavare il chilo di erbe miste (barragina, cicoria, tarassaco, ortica ecc) e lessarle in acqua e sale.
- Mettere in padella olio e burro (o solo olio) dove avrete fatto insaporire aglio e cipolla tritati finemente.
- Aggiungere le erbe bel strizzate e amalgamare per qualche minuto.
- Passare le verdure in un piatto di portata, sul quale avrete disposto il cotechino a fette.
Rimedi della nonna
Occhi
- Per nutrire la pelle del contorno occhiu, spalmarvi dell’olio di ricino per uso esterno (non ha odore) prima di andare a dormire, ma attenzione a non andare troppo vicino all’occhio!
- Per smorzare rossore e gonfiore, invece, applicare sulle palpebre le rinomate rondelle di cetriolo.
- Per lenire fastidi o rossori, mai sfregarvi con le mani. Al più usate impacchi di camomilla per un sollievo immediato.
Occhiali
- Se smarrite l vite di un occhiale, sostituitela temporaneamente con una spilla da balia nel foro della vite stessa e poi richiusa, ma subito dopo andate dall’ottico. Questa scorciatoia non aiuta affatto a rendervi più affascinanti … anzi!! …
- Per la pulizia delle lenti vi consiglio di strofinarle leggermente con un panno morbido inumidito e quindi sporcato con della cenere.
- Per evitare gli aloni, versate sulle lenti gocce di aceto, quindi asciugate. In mancanza di altro il vetro degli occhiali può essere lavato con acqua e qualche goccia di detersivo per piatti.
- Per evitare l’appannamento delle lenti, strofinarle con della glicerina e poi lucidatele con un panno pulito.
|