“Carissime! Eccoci pronte per nuove esperienze culinarie. Da voi non ho ricevuto suggerimenti, ma sono certa che anche voi avreste tanto da dire in termini gastronomici. Mi accingo dunque a darvi qualche idea. Ho sempre amato i piatti unici che fanno quasi sempre risparmiare tempo e denaro e non sono meno gustosi e importanti di tanti menù molto articolati. Allora, pronte per correre ai fornelli? … Via!!! Dada
GNOCCHI ALLA ROMANA CON FANTASIA
Dada
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di semolino
- 1 lt di latte fresco intero
- 50 gr. di burro
- 3 tuorli d’uovo
- 1 mozzarella preferibilmente di bufala
- 50 gr. di grana grattugiato
- 2 pomodori
- foglie di basilico a piacimento
- sale, pepe, noce moscata.
Preparazione:
- Eseguire la ricetta degli gnocchi secondo tradizione.
- Disporre i dischetti di semolino a corona in quattro tegamini da forno alternandoli a fettine di pomodoro e a fettine di mozzarella.
- Spolverizzare con basilico tritato e cuocere in forno a 150° per 10 – 15 minuti; o comunque fino a quando li vedrete di un bel colore d’ oro sulla superficie.
- Vino consigliato; Falanghina campana.
Rimedi della nonna
Premessa. I Rimedi della nonna sono presi da”Come fare se…” segreti, consigli, rimedi di Frate Indovino
Ed.E.F.I.Perugia
Tappo per lavandini
Per ridare elasticità alla guarnizione in gomma dei tappi di lavandini e vasche da bagno, immergerla nell’acetone, lasciatela asciugare e poi passatela nel talco.
Tappo di sughero
Per adattare un tappo troppo grande al collo stretto di una bottiglia, non conviene ritagliarlo tutto intorno, bensì prelevare una linguetta di sughero dal centro così da renderlo cavo. In questo modo si adatterà perfettamente alla sua sede. In alternativa ammorbiditelo con acqua bollente e forzatelo ad entrare nel collo della bottiglia.
Stappare.
Per svitare il tappo tenace di un barattolo assestate un bel colpo col palmo della mano sul fondo del medesimo barattolo rovesciato, quindi svitate. Se così non ci riuscite fate bollire dell’acqua in un pentolino, toglietelo dal fuoco ed immergetevi il barattolo capovolto per un secondo dalla parte della capsula metallica. Il tappo così scaldato cederà facilmente
Vimini
Per evitare che i mobili o altri oggetti di vimini oppure di bambù ingialliscano, lavateli con acqua salata e calda (35 – 40°), oppure con acqua e bicarbonato di sodio. L’essenza di limone, data con un pennello in primavera ed in autunno, evita che secchino troppo. Dopo la bella stagione non lasciate vimini e bambù al freddo perché potrebbero spaccarsi. Anche l’aria secca è nociva per il vimini ed il bambù. Per tendere la seduta di una sedia o di una poltrona di vimini che si è incurvata, immergetela in acqua per un po’, quindi asciugate all’aperto sotto il sole. Questo conferirà una certa rigidità al vimini che dopo andrà spennellato con essenza di limone. Se volete evitare il cigolio del vimini spennellatelo con olio di paraffina. Paraffina.