“Care amiche, quest’anno continuo a pubblicare facili ricette della cucina piemontese. Mi auguro di farvi cosa gradita e invito ad inviarmi alcune vostre ricette regionali che senz’ altro arricchirebbero questo spazio del giornalino, essendo la cucina regionale italiana tutta molto ricca e molto apprezzata ed invidiata dagli stranieri. Un caro saluto”
Dada
RAPE RIPIENE DI ROBIOLA DI BOSSOLASCO
Dada
Ingredienti per 4 persone
- 8 rape grosse
- 200 gr. di robiola di Bossolasco
- Un rametto di timo
- Un rametto di rosmarino
- 50 gr. di burro
- 5-6 spicchi d’aglio
- Sale e pepe
Preparazione:
- Pelate le rape e svuotatele con un cucchiaino, poi lessatele per circa 10 minuti e fatele raffreddare. Fate un battuto con l’aglio, il timo e il rosmarino, abbondante pepe nero e la robiola di Bassolasco grossolanamente tritata, salare.
- Riempite le rape e disponetele su una teglia da forno ben unta, cospargetela di burro fuso e fatele cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.
Rimedi della nonna
Abbronzatura
Premessa. I benefici che Fratello Sole elargisce copiosamente, consentendo la vita sul nostro pianeta, sono indiscutibili. Tuttavia vi ricordo che un’eccessiva esposizione ai suoi raggi provoca un precoce invecchiamento dei tessuti e aumenta il rischio di cancro della pelle. Quindi vi consiglio di non rimanere in piena luce solare dalle ore 10,00 del mattino alle ore 16,00, quando i raggi ultravioletti (i più dannosi per l’epidermide) risultano essere i più penetranti. Per un’abbronzatura bella e durevole, seguite questi semplici accorgimenti.
Prima dell’esposizione. Cominciate ad assumere la vitamina A almeno un mese prima dell’esposizione al sole. Questa sostanza è abbondante in natura, soprattutto in alcuni ortaggi (da consumare freschi o bevendo il loro succo) come, ad esempio, carote e pomodori. Tale vitamina, inoltre, è contenuta anche nel prezze-molo (da utilizzare con parsimonia perché risulta tossico se assunto in dosi massicce). Potete anche ricorrere al carotene presente in specifiche compresse, acquistabili in farmacia, senza esagerare con il consumo.
Durante l’esposizione. E’ importante che idratiate costantemente la pelle, sia bevendo molta acqua, sia spruzzandola sulla pelle e usando lozioni idratanti. Ricordate, inoltre, che alcune sostanze “foto sensibilizzanti” (contenute in certi profumi e cosmetici) rischiano di provocare (soprattutto in soggetti particolarmente predisposti) l’insorgere di macchie cutanee se la pelle viene colpita dai raggi solari; macchie che difficilmente scompariranno.
Dopo l’esposizione. Continuate ad idratare la pelle con apposite lozioni. Per prolungare l’abbronzatura potete cospargervi il viso con una lozione di tè forte, ma attenzione a questo trattamento, soprattutto se praticato, su pelli sensibili, poiché esso svolge un’azione astringente. Nel caso, subito dopo, applicate creme idratanti.
Scottature. Ricordate sempre di non sottovalutare il rischio delle scottature, l’annoso problema delle pelli più sensibili. Attenzione, dunque! Per diminuire il dolore di una scottatura solare, se non disponete di preparati che si trovano in farmacia, potete tamponare la parte interessata con impacchi di acqua fredda e latte.