Carissime amiche,
quest’anno ho selezionato tutte quelle ricette in cui c’è protagonista il pesce, oppure viene usato come ingrediente complementare in certe salse o nelle crocchette. Ho prestato particolare attenzione a quei piatti che non incidono troppo sul “portafoglio”, dati i tempi.
Saluto tutte con simpatia. Dada
CROCCHETTE DI PESCE SPADA
Ingredienti per 4 persone
- 4 tranci di pesce spada surgelati
(più economici)
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
- Aglio: uno spicchio
- Foglie di salvia: n° 10
- Sale e pepe.
Preparazione:
- Preparare una pastella molto densa con farina, olio, acqua e inserirvi il pesce spada tagliato a pezzettini, la salvia tritata, paprica, sale e pepe e aglio tritato fine.
- In una padella mettere olio (preferibilmente di semi) e tuffarvi il composto a cucchiaiate, togliendo le crocchette allena sono dorate e croccanti.
- Spolverarle con paprica e servirle ben calde.
Rimedi della nonna
Acciaio
- Gli oggetti in acciaio hanno la tendenza a perdere la loro caratteristica lucentezza dopo un po' di tempo, ma potete porvi rimedio ricorrendo a sostanze naturali e facilmente reperibili in casa. Otterrete pulizia e cura perfetta.
Pentole e casseruole. Prima di consigliare semplici rimedi per togliere le macchie da questo metallo, voglio suggerirvi piccoli espedienti per evitarle. Durante la cottura dei legumi, ad esempio, aggiungete il sale quando 1'acqua è già bollente, evitando di farlo ad acqua fredda poiché il sale rimarrebbe facilmente attaccato alle pareti della pentola provocandone, a lungo andare, l'usura. Mettendolo in acqua calda, invece, esso si scioglierà più facilmente e non intaccherà 1'acciaio.
- Invece, 1'acqua di cottura delle patate (soprattutto se bollite con la buccia) e molto efficace per la pulizia dell'acciaio. Allo scopo di ottenere questo detergente liquido potete anche far bollire solo le bucce.
- Per lucidarele pentole in assenza dei prodotti specifici in polvere, vi servirete di un pugno di sabbia finissima e sapone liquido.
Lavello. Desiderate eliminare le inevitabili macchie di acqua o di calcare? E sufficiente che strofiniate mezzo limone sulle superfici, oppure le laviate con dell'aceto caldo.
- Un altro rimedio, che consente anche una buona disinfezione, prevede l'utilizzo di una miscela composta da sale ed acqua bollente.
Oggetti in acciaio. Per gli oggetti in acciaio in generale, vi consiglio una soluzione leggermente più complessa, ma sempre efficace: mescolate insieme olio d'oliva (o di semi) e cenereCospargete il composto ottenuto sulle superfici da pulire e strofinate energicamente con uno straccio. Ripulite 1' oggetto con della carta (anche di giornale va bene) e lucidate con un panno di lana.