Rubrica a cura di Dada
Quest’anno vi propongo nuove ricette di mia invenzione (Alcune sono una elaborazione personale di qualcosa letto da qualche parte, ma non so più dove).
Sono di rapida esecuzione e piuttosto economiche. Mi auguro che vi piaccia provarle, incuriosite dalla “novità”. Invio un caro saluto a tutte. Dada.
SUGO DI CARNE RAPIDO
Ingredienti per 3 persone
- 250 gr. di carne tritata (vitello e/o maiale oppure mista)
- 1 cucchiaiata di salsa di pomodoro (in tubetti) o più, a piacere.
- 2 cucchiaini (da tè) di polvere per arrosti.
- 1 punta di coltello di estratto Liebig.
- Olio q. b.
Preparazione:
- In un pentolino di terracotta mettere l’olio di oliva extravergine,
- aggiungere la carne e la polvere per arrosti,
- Far rosolare appena.
- Mettere la salsa, mescolare e poi l’estratto Liebig.
- Aggiungere quanlche cucchiaiata di acqua calda e cuocere adagio ancora 15 minuti.
- Condire ravioli o fettuccine all’uovo.
Rimedi della nonna
- Bambini in casa: Per evitare che un bambino piccolo acceda ad ambienti pericolosi della casa, o esca addirittura dal portone principale, legate dei campanellini alle porte, così vi accorgerete immediatamente quando queste vengono aperte.
- Quando in casa c’è un pianoforte, accade spesso che i bambini si schiaccino le dita sotto il coperchio della tastiera. In questo caso è bene mettere degli spessori (dei tappi di sughero andranno benissimo) alla destra e alla sinistra della tastiera, così da lasciare un adeguato spazio tra il coperchio ed i tasti.
- Se in casa sono presenti delle porte a vetro, per evitare che i bambini correndo ci sbattano contro, vi consiglio di attaccarvi un pezzo di nastro adesivo colorato ad un’altezza adeguata al campo visivo del piccolo.
- Per aumentare l’attrito tra il pavimento e le scarpe nuove che scivolano facilmente, attaccate sulla suola delle sottili strisce di carta antiscivolo o raschiatela con della carta vetrata. Risulta efficace, a volte, anche strofinarvi un pezzo di patata cruda.
- Per proteggere i bimbi e al tempo stesso, le lampade da tavolo, legate saldamente il cavo elettrico di queste alla zampa di un tavolo o ad un altro mobile per evitare che i piccoli, inciampando, tirino il cavo e dietro ad esso tutto il lume.
- Affinché lo shampoo non vada negli occhi dei piccoli, potete utilizzare, durante il bagnetto, degli occhialini da piscina, vedrete che i bambini si divertiranno tantissimo.
- Per conservare nel tempo i disegni dei vostri bambini, fissate i colori con una spruzzata di lacca per capelli. Così si manterranno vivi nel tempo.
|