PESTO GENOVESE ARRICCHITO
Dada
Ingredienti per 4 persone
- 1 vasetto di pesto genovese
- 1 vasetto di gamberetti in salamoia
- 1 pomodoro fresco (o qualche pezzetto di pomodoro sott’olio)
- 1 spicchio d’aglio
- Pecorino (facoltativo
Preparazione:
- Comprate pronto un vasetto di pesto. Ponetelo in una terrina sciogliendolo con uno o più cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.
- A parte avete fatto saltare in un padellino sul fuoco un vasetto di gamberetti “al naturale”, scolati, in olio con uno spicchio d’aglio schiacciato (che poi butterete via).
- Tagliate anche a cubetti piccoli un pomodoro privato dei semi e dell’acqua di vegetazione.
- Scolate la pasta, gettatela nella terrina col pesto, aggiungete i gamberetti e il pomodoro. Mescolate con cura e vedete se aggiungere un po’ di olio a crudo e una spolverata di pecorino fresco (ma quest’ultimo è facoltativo.
Vino consigliato: Vermentino
Rimedi della nonna
Premessa. I Rimedi della nonna sono presi da”Come fare se…” segreti, consigli, rimedi di Frate Indovino
Ed.E.F.I.Perugia
Terracotta
Le pentole in terracotta (adattissime alla cottura dei legumi per le proprietà termiche del materiale) vengono oggi opportunamente verniciate all’interno con uno smalto trasparente impermeabilizzante. La loro pulizia richiede, quindi, soltanto acqua calda e sapone.
Per lavare l’esterno dei vasi in terracotta utilizzare acqua calda e aceto, quindi sciacquate con acqua pura. Se il vaso contiene delle piante, questo trattamento sarà utile anche a loro perché i pori della terracotta si apriranno dando respiro alle radici.
I recipienti in terracotta li pulirete facilmente (finché lo sporco è fresco) con una spazzola intrisa di acqua e sapone nero (se ci sono tracce di grasso versatevi sopra del talco per assorbire l’unto prima di lavarle). Dopo aver lasciato asciugare, nutrite il materiale con una miscela al 50/100 di essenza di trementina e di olio di lino, quindi lucidate con un panno.
Per togliere una macchia vecchia, utilizzate acqua e liscivia, quindi sciacquate e lasciate asciugare.
Per nutrire l’oggetto utilizzate olio di lino. Come protezione per il cotto va bene una cera incolore.