Provincia di Cuneo
Definita con la formula dialettale “Provincia granda”, data la sua notevole estensione
Ricca di prodotti interessanti, quali il latte e i latticini, funghi, grano saraceno e soprattutto i tartufi, tanto che la provincia è nota in tutto il mondo come “la Capitale del tartufo”. Qui, inoltre è evidente l’influenza della cucina di una minoranza etnica a fortissima identità: gli occitani, popolazione di “lingua d’oc”, la lingua del Sì. – (I latini, per dire “Sì” dicevano “hoc est”, diventato poi “oc”, in forma dialettale) – A proposito di tartufo, propongo alla nostra attenzione i:
TAGLIOLINI ALLA CREMA DI TARTUFO
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr. di tagliolini
- 1 confesione di panna
- 1 tartufo
- 100 gr di parmigiano grattugiato (facoltativo)
- 50 gr. di burro
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Tagliare finemente il tartufo.
- Sciogliere il burro (senza farlo friggere!)
- Unire il tartufo a fettine
- Aggiungere la panna da cucina, sale e pepe
- Mescolare e cuocere 5’
- Cuocere i tagliolini e scolarli al dente.
- Condirli col ugo
- Servire in piatti pre-riscaldati
Nota di Dada: In certe gastronomie è in vendita la pasta di tartufo in vasetti, piuttosto economica. Può sostituire egregiamente il tartufo intero, molto costoso.
Rimedi del la nonna
Scarpe e stivali:
Scarpe nuove. Per evitare che le suole lisce delle scarpe nuove provochino spiacevoli scivoloni, strofinarle con un pezzo di patata cruda oppure con una carta vetrata,
Scarpe che macchiano: Se le scarpe di pelle macchiano i piedi, passate all’interno un batuffolo intriso di alcool denaturato.
Scarpe strette; Potete allargare le scarpe mettendovi all’interno dei tamponi ben pressati di carta di giornale bagnata e lasciandoli agire per almeno un giorno, dopodiché calzatele ancora umide.
Scaroe rigide e dure: Per ammorbidire delle scarpe scomode, indossatele subito dopo averle bagnate con acqua calda. Se calzate scarpe di pelle a piedi nudi, sarà più semplice infilarle se cospargerete la pelle del piede con del talco. Se le scarpe dopo essersi bagnate si sono indurite (accade ad esempio se vengono asciugate vicino alle fonti di calore) spalmatele con abbondante sapone da sella (vale anche per gli arredi in pelle). Quindi lucidatele.
Cattivo odore:Per togliere il cattivo odore dalle scarpe, passate all’interno un batuffolo imbevuto di aceto e poi versatevi del talco. Oppure al posto dell’aceto usate un cucchiaio di ammoniaca diluita in 250 grammi di acqua. Una volta asciugate spruzzatevi del profumo.
Per evitare problemi è sempre consigliato alternare le scarpe di giorno in giorno, così come le calze.