Rubrica a cura di Dada
MASCARPONE AL CAFFE’
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr. di mascarpone,
- 4 cucchiai di caffè macinato fine,
- 100 gr. di zucchero
- 2 cucchiai di cognac o rum
Preparazione:
- Mettere in una grande scodella il mascarpone e gli altri ingredienti, mescolare bene fino a quando il tutto risulti ben amalgamato.
- Versare la crema ottenuta in una piccola tazza o coppa di cristallo e servire con biscotti. Volendo si può tenere la crema in frigorifero per qualche ora.
Rimedi della nonna
- Te: Tamponate la macchia con un panno intriso di acqua tiepida ed alcune gocce di succo di limone: oppure inumidite e versatevi del sale fino: poi sciacquate con acqua e sapone. Sulle tappezzerie è efficace anche una miscela di acqua e ammoniaca. Sui tappeti agite con una miscela di alcool e aceto bianco.
- Orina: Macchie di orina sul cotone: Per rimuovere le macchie di orina dal cotone sarà sufficiente lavarle con acqua e qualche goccia di ammoniaca. Se la macchia è vecchia tamponatela con del succo di limone, quindi procedete al lavaggio. Sulla lana. I tessuti di lana li pulirete con acqua e perborato eventualmente addizionati con alcune gocce di ammoniaca, risciacquare bene.
- Gomma da masticare: Le tracce di gomma da masticare si tolgono utilizzando del ghiaccio. Passate il cubetto sopra il chewing-gum che si indurirà e rimuovete con calma i pezzetti. Se la gomma è su un tessuto potrete anche surgelare direttamente il capo all’interno di un sacchetto di plastica e poi grattate via la macchia. I residui li potrete eliminare strofinando le superfici con un batuffolo imbevuto di alcool, trielina, benzina per smacchiare oppure acetone (nel caso in cui vogliate utilizzare questi prodotti sulla moquette occorre fare attenzione ai materiali incollanti di supporto che potrebbero risultare danneggiati). In alternativa a questa soluzione, preparate una miscela di alcool e sale da passare sulla macchia con un panno, quindi sciacquate. Quando la gomma da masticare si attacca ai capelli, utilizzare della crema idratante o del burro e manipolate la ciocca con molta pazienza finché la gomma non si stacca: aiutatevi con un asciugamano.
- Gonna: Per mantenere ben stirata una gonna in valigia arrotolatela ben stretta e poi infilatela in un tubolare ricavato da una gamba di un collant (magari smagliato e da buttare) tagliatela alle due estremità. Quando la gonna si attacca alla sottoveste o ai collant a causa dell’elettricità che si forma per lo sfregamento tra il tessuto e il nylon, fate passare un sottile filo di rame tra i due indumenti. Questo servirà a scaricarli.
|