TARTUFI DOLCI NERI
(Ricerca a cura di Dada)
Formulazione
- 100 gr. di cioccolato extra fondente
- 100 gr. di pasta di nocciole tostate,
- 100 gr. di nocciole tostate in granella,
- 100 gr. di zucchero a velo vanigliato,
- 1 pizzico di vaniglia,
- 15 gr. di cacao amaro in polvere,
- altro cacao amaro per lo spolvero
Procedimento:
- Fondere il cioccolato extra fondente a bagnomaria.
- Aggregarvi tutti gli altri ingredienti impastando accuratamente.
- Prelevare dei pezzi formando con le mani, sul tavolo di marmo, dei cilindretti grossi come un dito e di varia lunghezza.
- Tagliare con un coltello dei pezzi di circa 2 cm. Di lunghezza e si deformino irregolarmente con la semplice pressione delle dita.
- Passarli nel cacao amaro in polvere e porli al fresco.
- Si possono consumare dopo qualche ora.
Rimedi della nonna
Verdure
- Quando si deve pulire una grossa quantità di verdure, è opportuno di stendere sul tavolo un giornale aperto, che raccolga tutti i rifiuti da gettare poi via, liberando in una sola volta la vostra tavola.
Pittura
- Se state pitturando la cucina con vernice bianca e volete che resista di più allo sporco, non dovete far altro che aggiungere nella pittura bianca qualche goccia di azzurro e di grigio. Non vedrete nessuna differenza, ma in compenso si attenuerà un po' il colore cambiando tonalità e gli aloni compariranno più tardi.
Lentiggini
- Un po' di succo di limone appena salato è un rimedio molto efficace per schiarire le lentiggini.
Cucina
- Per evitare che la pasta si incolli durante la cottura e darle profumo, basta aggiungere dell'acqua dell'olio aromatizzato con basilico, aneto o rosmarino.
Scarpe
- Per pulire perfettamente le scarpe in pelle è utile usare l'interno delle bucce di banana. La stessa pulitura perfetta si ottiene utilizzando uno straccio pulito imbevuto con del latte tiepido.
|